La nostra Scuola sul quotidiano nazionale Repubblica di domenica scorsa

Un articolo che parla dell'esempio positivo dell'Istituto Comprensivo

Su ‘Repubblica’ di domenica 22 maggio 2016, alla pagina n. 17 della cronaca nazionale, Laura Montanari e Valeria Strambi hanno pubblicato un bell’articolo incentrato sull’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero. Il pezzo trae spunto dal progetto ‘Scuola al Centro’ del Ministro Giannini, che mira a tenere aperti gli istituti anche durante le vacanze estive, natalizie e pasquali, per mettere in evidenza come dalle nostre parti, ed in particolare proprio nell’Istituto Comprensivo del nostro territorio, lo si faccia già da oltre dieci anni, ‘distante dai clamori’, almeno per tutto il mese di luglio. Per la scuola dell’infanzia e per i primi due anni della primaria, gli insegnanti si offrono a turno di partecipare al progetto su base volontaria, a fronte di un piccolo rimborso, con la contribuzione delle famiglie, mentre il Comune assicura il trasporto e la mensa. Se questo avviene nel plesso di Scarperia, aggiungono le croniste, a San Piero a Sieve la ‘summer school’ è gestita, per le classi della primaria di primo grado, da una cooperativa. Al di là del fatto specifico, la scuola del nostro Comune viene definita nel pezzo stesso ‘un’isola speciale’, grazie anche alla sinergia attivata con il Comune, che prolunga appunto i servizi anche per il mese di luglio. E qui entra in primo piano il Sindaco, Federico Ignesti che, attribuendo il merito di  tutto ciò all’attenzione particolare rivolta alla scuola anche dalle precedenti amministrazioni, estende il discorso agli investimenti fatti dall’ente sul fronte dell’edilizia scolastica, che per il 2016 ammontano a un milione e mezzo di euro su un totale di cinque milioni di opere pubbliche. E, parentesi, proprio ieri, 24 maggio, si inauguravano al plesso di San Piero a Sieve i lavori finanziati dal Comune a partire dal 2014, per un totale di quasi tre milioni di euro. Ma la sinergia si amplia anche alla società civile, e quindi ai genitori, organizzati in Consulte, sempre pronti a rimboccarsi le maniche per collaborare ai programmi (ed anche a lavori di manutenzione), ai custodi e al personale ATA, agli insegnanti e al mondo delle associazioni, con riferimento a Il Delphino, che gestisce la ludoteca di Scarperia.
Il Sindaco parla di questo articolo, dove le sue dichiarazioni compaiono insieme a quelle della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Fiorenza Giovannini, e dell’Assessore all’Istruzione, Loretta Ciani, come un riscontro estremamente positivo del lavoro portato avanti insieme da tempo dalla Scuola, con l’Amministrazione comunale e l’intero paese.
Allora, mentre ci si avvia alla conclusione dell’anno scolastico, tutto pronto a scuola per l’estate, dove ‘Il piccolo principe’ sarà quest’anno il tema di ogni attività, e quindi il  protagonista assoluto di laboratori, passeggiate, documentari….
Si allega l’articolo pubblicato a pag. 17 di ‘Repubblica’ di domenica 22 maggio 2016