La Camerata de' Bardi per la Festa della Toscana a Scarperia

Domenica 21 maggio 2023, alle ore 16.00

L'Ensemble Camerata de' Bardi si esibirà in Palazzo dei Vicari, nella Sala degli Arazzi a Scarperia, per la Festa della Toscana - edizione 2022.

Gli interventi musicali si inseriscono nel più ampio calendario di eventi della giornata titolata “Parole libere, parole proibite. Censura e libertà di parola e di stampa nel vicariato di Scarperia in età lorenese”.

La giornata di studi è organizzata dalla Proloco di Scarperia con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana. La Prof.ssa Carla Giuseppina Romby, ordinaria di Storia dell'Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, e il suo discepolo Prof. Francesco Calamai presenteranno la loro pubblicazione “Parole libere, parole proibite”, con intermezzi drammatizzati curati dalla Compagnia teatrale CLAP Mugello. L'Ensemble Camerata de' Bardi – costituito da Sabrina Malavolti Landi e Filippo Valbonetti ai clarinetti e Stefano Vicentini al fagotto – proporrà un viaggio musicale alla scoperta di quelle pagine musicali di autori europei censurati nel Granducato lorenese, dal Granduca Francesco Stefano d'Asburgo fino ai loro familiari, dal Settecento fino ai nostri giorni.
Da Franz Joseph Haydn a Wolfgang Amadeus Mozart si passerà in rassegna l'organizzazione censoria diretta da Van Swieten, attento censore delle pagine operistiche di satira politica, di quelle parti a sfondo sessuale e di tutto ciò che avrebbe potuto sovvertire l'ordine aristocratico, la religione e il pudore.

Ingresso libero e gratuito