La Camerata de' Bardi per il Capodanno dell'Annunciazione a Bosco ai Frati

Sabato 25 marzo 2023

Alle ore 17.30, l'Associazione culturale Camerata de' Bardi proporrà l'evento celebrativo titolato “Capodanno dell'Annunciazione al Convento del Bosco ai Frati”, inserito nella 10ª Stagione lirico-sinfonica 2022-2023, realizzato con il contributo del Consiglio regionale, con il patrocinoo del Comune di Scarperia e San Piero e con la collaborazione del Convento e Museo di San Bonaventura al Bosco ai Frati, di TERRÆ Trekking, della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo, del B&B Il Giardinetto di Scarperia, del Banco Fiorentino.
Il concerto lirico-sinfonico si svolge nel Convento del Bosco ai Frati, Via Lucigliano 1, nel Comune di Scarperia e San Piero. L'evento musicale intende valorizzare, come di consueto, le celebrazioni a memoria dell'anno civile che, fino al decreto emesso nel 1749 dal graduca Francesco III di Lorena, iniziava il 25 marzo, giorno dell'Incarnazione e relativa Annunciazione dell'Arcangelo Gabriele a Maria Vergine, nove mesi antecedenti la nascita di Gesù Cristo. Il concerto lirico-sinfonico dell'Orchestra Camerata de' Bardi celebra il Capodanno fiorentino con l'esecuzione dell'Ave Maria di Giuseppe Verdi, su versi tratti dal Canto XXXIII del Paradiso di Dante, omaggio anche al Dantedì, giornata nazionale dedicata al sommo poeta che cade lo stesso giorno del Capodanno dell'Annunciazione e delle musiche dei più noti autori italiani ed europei che si legano alle opere custodite nel Convento mediceo e nel Museo del Bosco ai Frati, tra i quali ricordiamo Antonio Vivaldi, Wolfgang Amadeus Mozart, George Friedrich Händel, Luigi Boccherini. All'orchestra si uniranno il soprano solista Sumiko Okawa e la clarinettista solista Sabrina Malavolti Landi.

Il concerto si lega alla visita al Museo e al Convento del Bosco ai Frati prevista per le 15.30, condotta da Gianni Frilli, che guiderà il pubblico presente alla scoperta dei capolavori dell'”Angelo annunciante”, opera devozionale di scuola fiorentina, della “Madonna Annunciata”, forse una replica trecentesca di quella presente nella Chiesa della Santissima Annunziata di Firenze o nei depositi della Soprintendenza al Cenacolo di San Salvi, e della celebre “Annunciazione” di Antonio del Ceraiuolo, allievo del Ghirlandaio, esponente della Scuola di San Marco. Il concerto e tutti gli eventi ad esso collegati promuovono la tradizione civile fiorentina, valorizzando il territorio Mugellano con la riscoperta delle più significative opere legate a questa importante festività cattolica, al fine di mantenere vive le nostre radici civili e religiose, tramandando alle future generazioni questo patrimonio di valori identitari.

Per tutti gli appassionati di escursioni, si rinnova la collaborazione con TERRÆ Trekking con una nuova proposta “Capodanno di Primavera a Bosco ai Frati”. La guida ambientale escursionistica Elena Beleffi sarà in cammino, nei dintorni di Bosco ai Frati, per festeggiare la Primavera che inizia, la vita che ogni anno in questa stagione si rinnova. Sarà l'occasione per apprezzare le prime fioriture di stagione, accompagnati da racconti sulla famiglia Medici che ha segnato un pezzo di storia paesaggistica di questi luoghi. L’escursione si sviluppa su facile percorso attraverso boschi misti a prevalenza di querce, che si alterna a magnifici affacci panoramici nel cuore della conca mugellana.

La visita guidata del Convento e del Museo e il concerto lirico-sinfonico sono ad ingresso libero e gratuito, aperti a tutta la cittadinanza della Vallata del Mugello, della Regione, dell'Italia, dell'Eruopa e del Mondo intero. L'anello trekking, con partenza alle 11.45 dal Convento, prevede una quota di partecipazione individuale di 10,00 euro. È obbligatoria la prenotazione al seguente cell. 339.1072265. Tutti gli interessati dovranno portare/indossare: scarpe da trekking o con suola scolpita, zaino, borraccia, abbigliamento “a cipolla”, eventuale giacca impermeabile o mantella, cappello, macchina fotografica, eventuali bastoncini da trekking. Pranzo al sacco, snack salati o dolci, frutta fresca o secca, acqua o the caldo.

L'ufficio stampa dell'Associazione culturale Camerata de' Bardi
Dr.ssa Sabrina Malavolti Landi