IV Giornata Mondiale delle Api

20 maggio 2021 Scarperia e San Piero si tinge di viola in difesa delle api e della biodiversità

In occasione della IV Giornata Mondiale delle Api, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura nel 2017, per aumentare la consapevolezza dell’importanza degli impollinatori, delle minacce che affrontano e del loro contributo allo sviluppo sostenibile, il Comune di Scarperia e San Piero ha deciso di seminare in due rotonde del nostro territorio, la rotonda Sieve a S. Piero e la rotonda “Ferrari” a Scarperia, alcuni semi di Facelia, la pianta amica e particolarmente gradita alle api, capace di creare un habitat urbano favorevole all’importante attività di impollinazione garantendo la sopravvivenza e la continuità degli ecosistemi.
Si tratta di un’iniziativa per sensibilizzare le persone sull’importanza di piante e fiori all’interno del contesto urbano, non solo come elemento di decoro e bellezza ma anche come contributo alla tutela della biodiversità. – Il ruolo delle api ed il loro lavoro di impollinazione – commenta l’assessore Elena Serotti, rendono possibile la vita dell’uomo, bisogna porre sempre più attenzione alla relazione che abbiamo con la natura e con gli impollinatori, e cercare di intraprendere azioni utili a sostenere questi piccoli insetti lavoratori ed il loro contributo straordinario all’equilibrio dell’ecosistema. Purtroppo i cambiamenti climatici sono la causa della crisi di questo settore ed più che urgente renderci protagonisti  di un cambiamento volto a favorire un modello di sviluppo più sensibile all’ambiente e al pianeta in cui viviamo.
L’occasione della Giornata Mondiale delle api serve per ricordare anche che il 75% delle colture alimentari mondiali (dati FAO) dipendono in certa misura dall’impollinazione per resa e qualità. L’assenza delle api e degli altri impollinatori comporterebbe l’eliminazione della produzione di tante colture, come caffè, mele, pomodori, cacao, fragole, solo per citarne alcune. – Il nostro è un piccolo gesto simbolico – continua l’assessore Serotti – che però vuole sollevare una grande riflessione su una tematica non più procrastinabile.  La fioritura della facelia sarà visibile nelle due rotonde non prima della fine del mese di giugno, nell’attesa di poter godere delle proprietà di questi importantissimi fiori violacei, questa sera la facciata del Palazzo dei Vicari e la rotonda Sieve, si accenderanno di viola, in difesa delle api, amiche del nostro pianeta.