Iscrizione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale

 

Entro il 31 ottobre p.v. è possibile presentare all’Ufficiale Elettorale domanda scritta di inserimento nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale.

Possono presentare la domanda tutti i cittadini – uomini e donne- che sono in possesso dei seguenti requisiti:
1)- iscritti nelle liste elettorali del Comune e vi siano residenti o dimoranti abitualmente;
2)- in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
a presentare, all’Ufficiale Elettorale delegato, entro il 31 ottobre p.v., domanda scritta di inserimento nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale indicando data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere.
La domanda può essere formulata, senza spese, anche su modulo fornito dall’Ufficio Elettorale Comunale o visionabile e scaricabile dal sito ufficiale del Comune www.comune.scarperiaesanpiero.fi.it.
 

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, a norma dell’art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e dell’art. 20 del D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570:
1. Coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70^ anno di età;
2. i dipendenti del Ministero dell’Interno e dei Trasporti;
3. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
4. i sanitari delle U.S.L. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
5. i Segretari comunali  ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
6. i candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolge la votazione;
7. i dipendenti delle Poste S.p.a.

In allegato il manifesto.