Internet veloce a Scarperia e San Piero

Iniziati i lavori martedì 21 gennaio 2020

A Scarperia, San Piero a Sieve e Pianvallico nel Mugello arriva la banda ultra larga e si potrà, ovunque, navigare su internet a mille megabit al secondo. Veloci come in città: anzi, in qualche caso più veloci che in alcune città.
Il cantiere si è aperto oggi e interessa 2.193 edifici. All’avvio dei lavori erano presenti gli amministratori locali: l’assessore regionale Vittorio Bugli, le consigliere regionali Fiammetta Capirossi e Serena Spinelli e per il Comune di Scarperia e San Piero  il sindaco Federico Ignesti e l’assessore ai lavori pubblici Marco Recati che - soddisfatto - ha dichiarato: “con questo intervento si va a completare la connessione a banda larga in quelle aree dove il servizio era assente o insufficiente a soddisfare le esigenze di oggi. Oltre a potenziare la rete per le utenze domestiche su tutto il territorio del nostro Comune, verrà realizzato un collegamento FTTH (Fiber to the home) per tutta l’area industriale di Pianvallico per arrivare con la fibra ottica ad ogni singolo edificio con una connessione garantita fino ad un Gigabit al secondo”.
I lavori, per un valore di quasi 743 mila euro, si concluderanno entro la fine dell’anno e sarà la Regione Toscana a realizzarli tramite l’azienda Open Fiber. Tutti gli utenti interessati, a lavori ultimati, potranno stipulare contratti con i gestori della banda larga per l’utilizzo del servizio.