Iniziative per il Giorno della Memoria

Un concerto a San Piero a Sieve e una iniziativa in Biblioteca a Scarperia

Il 27 Gennaio si celebra il ‘giorno della memoria’, per ricordare le vittime del razzismo, dell’Olocausto, e coloro che, a rischio della propria vita, hanno protetto i perseguitati. Per onorare questa ricorrenza, il Comune di Scarperia e San Piero propone due appuntamenti ‘per non dimenticare’:
-Domenica 26, alle ore 16,30 presso l’Auditorium scolastico di San Piero a Sieve, si terrà un Concerto de La Camerata de’ Bardi, con Roberta Malavolti Landi al violino, Sabrina Malavolti Landi al clarinetto e clarinetto basso, Andrea Sardi al Pianoforte, e Paolo Marini narratore. L’evento è in collaborazione con Photo Club Mugello. E’ possibile avere tutti i dettagli e le informazioni scaricando il comunicato dell’organizzazione, pubblicato a fianco della presente sezione.
-Lunedì 27, alle ore 17,00, la Biblioteca di Scarperia aspetta tutti ad una serata a base di letture e riflessioni sulle guerre, le diversità, le discriminazioni, le stragi, sugli uomini e gli eventi che non dobbiamo dimenticare. In particolare, si parlerà della Shoah, e delle storie di vita e di morte ad essa tristemente collegate, ma anche di vicende che i partecipanti si sentiranno di portare, per condividerle con i presenti, riguardanti situazioni di discriminazione e isolamento da parte di chi ha combattuto per i propri ideali e la propria fede, per lo Stato, la giustizia, ecc.
L’iniziativa, pensata appunto per il giorno della memoria, fa parte de “I lunedì in Biblioteca”, una serie di incontri che si svolgeranno il quarto lunedì di ogni mese, per creare occasioni di dialogo e confronto fra cittadini. Durante i ritrovi sarà affrontato ogni volta il tema concordato il mese precedente, inerente la storia, l’uomo, il mondo contemporaneo. La rassegna avrà inizio appunto il 27 gennaio, e si concluderà il 23 giugno 2014. L’ingresso è libero e gratuito. Le locandine delle iniziativi sono pubblicate a fianco della presente sezione.
Inoltre il nuovo Comune di Scarperia e San Piero ha in programma, indicativamente per metà marzo, l’organizzazione di un viaggio a Trieste, alla Risiera di San Sabba, uno dei luoghi della memoria, che fa seguito agli altri già realizzati negli anni passati a Sant’Anna di Stazzema, alla Sinagoga di Firenze, a Marzabotto, al Museo Cervi di Gattatico e alle Fosse Ardeatine. Tutti i particolari per aderire al viaggio saranno resi noti al più presto.