Inaugurazione targa UNESCO alle Ville del Trebbio e Cafaggiolo

Domenica 11 maggio

Dal 9 all'11 maggio sono in programma - a Firenze e Provincia - le celebrazioni UNESCO dedicate ai monumenti ed ai giardini compresi nel sito  "Ville e Giardini medicei in Toscana", riconosciuto patrimonio mondiale dell'umanità dal giugno 2013. In particolare, domenica 11 maggio il territorio del Comune di Scarperia e San Piero sarà interessato dalla cerimonia di inaugurazione della targa UNESCO alla Villa Medicea del Trebbio, ed a quella di Cafaggiolo, quest’ultima per la maggior parte compresa nel Comune di Barberino di Mugello. Il Commissario prefettizio, dott. Fabrizio Stelo, e il Vice Commissario Dott. Vincenzo Arancio, saranno presenti – su invito dei proprietari, Lorenzo Scaretti, e Alfredo Lowenstein – per onorare l'evento, che segna una tappa importante e ufficiale del processo, il quale comprende in tutto dodici ville e due giardini medicei toscani, fra i quali anche il vicino parco di Pratolino. L'apposizione della targa avverrà, dalle 11.00 alle 11.30 di domenica 11 maggio, contestualmente in ogni sito interessato dall'evento, dopo un convegno internazionale di studi, che si terrà all'Auditorium di Sant'Apollonia venerdì 9 maggio, e l'inaugurazione della targa UNESCO alla Villa di Poggio a Caiano, sabato 10 maggio, alla presenza di tutte le autorità.
Un momento significativo dunque per il Mugello, e per l'intera Toscana, che ne sottolinea il grande valore sotto il profilo storico e architettonico, e ne fa una delle regioni più apprezzate e visitate al mondo.
(Vedi programma allegato)