Inaugurata dal Commissario una lapide in ricordo delle vittime delle foibe

Il 10 febbraio, giorno del ricordo, ai giardini di Scarperia

(10/02/2014) E’ terminata da poco, ai giardini pubblici di Scarperia, la cerimonia di inaugurazione della lapide in memoria delle vittime delle Foibe, organizzata dal Commissario del Comune di Scarperia e San Piero, Fabrizio Stelo. Una cerimonia bagnata dalla pioggia, ad assistere alla quale sono però intervenute diverse persone ed autorità, fra le quali i due ex Sindaci dei Comuni di Scarperia e San Piero a Sieve, ex assessori, ex consiglieri di maggioranza e di opposizione, i Comandanti delle Stazioni CC di zona con il nuovo Capitano della Compagnia di Borgo San Lorenzo, Paolo Bigi, la Vice Preside dell’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero a Sieve, il Parroco Don Francesco Chilleri, i rappresentanti delle due Pro Loco e di altre associazioni locali.
Durante un breve discorso, introdotto dalle note dell’Inno di Mameli, e da un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime di tutte le guerre, il Commissario ha detto: “Ho voluto dare il giusto rilevo a questa occasione, non solamente perché si tratta di una ricorrenza riconosciuta da una legge dello Stato, ma perché la stessa ha come obiettivo la conservazione della memoria legata a fatti storici che, come quello degli eccidi delle foibe, non abbiano a ripetersi.”
Momento particolarmente emozionante è stata la vera e propria inaugurazione della lapide in pietra serena, voluta dall’ex Consiglio Comunale di Scarperia. La stessa è stata apposta su un lato dei giardini pubblici situati all’ingresso dell’abitato di Scarperia, di fianco al Viale Kennedy, e porta la scritta: “In memoria degli italiani martiri nelle foibe-Istria 1943/1945”.
Il Commissario ha anche ricordato che, sempre con l’obiettivo di promuovere occasioni di riflessione su tali eventi, sono aperte – fino al 20 febbraio – le iscrizioni per un viaggio a Trieste, che si svolgerà il 15 e il 16 marzo, il quale comprende anche le visite alla Risiera di San Sabba, ed alla foiba di Basovizza. Le informazioni sul viaggio sono disponibili sul sito web del Comune.
 “L’auspicio – ha concluso il Dott. Stelo – è che ogni 10 febbraio a venire, ed anche grazie a questa lapide, i cittadini di Scarperia e San Piero abbiano l’opportunità di celebrare le vittime dell’esodo giuliano-dalmata, e delle vicende del confine orientale.”

(03/02/2014) Il Commissario Prefettizio del Comune di Scarperia e San Piero, Dott. Fabrizio Stelo, invita la cittadinanza alla cerimonia di apposizione di una lapide in memoria degli  italiani martiri nelle foibe dell’Istria nel periodo 1943-45. L’evento si terrà presso i giardini pubblici di Scarperia (all’ingresso del paese, di fianco al Viale Kennedy) alle ore 11.00 di lunedì 10 febbraio prossimo, riconosciuto ‘Giorno del ricordo’ dal 2004, grazie ad una legge dello Stato, al fine di tenere viva la memoria delle vittime dell’esodo giuliano-dalmata, e delle vicende del confine orientale.
“L’idea della lapide – commenta il Commissario – scaturisce da una mozione approvata dal Consiglio Comunale di Scarperia all’inizio del 2013, e dal lavoro successivo della Commissione consiliare cultura in merito al testo da inserire, e sono onorato di indire ed organizzare una cerimonia specifica per dare il giusto risalto a questo momento dedicato al ricordo di vittime innocenti.”
Inoltre, lo stesso Commissario comunica che sono aperte le iscrizioni per partecipare ad un viaggio a Trieste, il 15 e 16 marzo, che comprende le visite alla Risiera di San Sabba ed alla Foiba di Basovizza, organizzato con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero, con le modalità riportate nell’allegato volantino