Il punto sui Lavori Pubblici

Gli interventi in corso sul territorio

Sono in fase di esecuzione parte delle opere pubbliche programmate dall’amministrazione, ammontanti ad oltre sei milioni di Euro. Oltre alle opere di adeguamento sismico del municipio di Scarperia (€ 690.000,00), e dell’edificio scolastico di San Piero a Sieve (€ 500.000,00), già in fase avanzata, da segnalare l’appena ultimata asfaltatura del parcheggio di Viale Roma a San Piero a Sieve, mentre sono in esecuzione altri lavori di asfaltatura di alcune strade di Scarperia.
In corso d’opera anche l’adeguamento e l’implementazione della segnaletica orizzontale, come ‘stop’, attraversamenti, mezzerie, stalli sosta per autovetture, ecc…
Inoltre, da questo mese è prevista l’esecuzione di interventi di manutenzione e potatura straordinaria delle alberature del territorio, comprensive di verifiche dello stato di conservazione delle piante, per un totale di ca € 135.000,00. Fra le zone oggetto delle verifiche, vi è pure la scarpata dietro il Palazzo dei Vicari di Scarperia, per la quale è previsto un monitoraggio topografico e idrogeologico, con il supporto dell’Università di Firenze.
Sul versante degli interventi miranti al contenimento del fenomeno delle frane sono in corso, o prossimi alla partenza in quanto già affidati, diversi lavori per il ripristino delle frane in prossimità della scarpata del centro polivalente di Sant’Agata, in via Massorondinaio, in loc. Ago e Marcoiano-Castellana (questi ultimi due a cura dell’Unione dei Comuni del Mugello).
Per quanto riguarda la riqualificazione dei centri abitati al via in questi giorni, la realizzazione di nuova pavimentazione in pietra nel centro storico di Sant’Agata e, prossimamente, anche la prosecuzione dell’intervento di riqualificazione dell’abitato di Campomigliaio e l’avvio del primo e secondo lotto della pista ciclo-pedonale che, dal campo sportivo di San Piero a Sieve, condurrà alla zona di Pianvallico-Scarperia, per un totale di ca € 180.000,00. Sul fronte del verde pubblico e arredo urbano, sono in programma lavori di manutenzione e sostituzione dei giochi ai giardini in loc. Topo, e l’installazione di cestini nei giardini e nel centro storico di Scarperia, questi ultimi sponsorizzati dalla ditta Sanpellegrino SpA, che il Comune coglie l’occasione per ringraziare.
“Stiamo iniziando a toccare con mano gli effetti positivi della fusione, entrando nel vivo delle opere finanziate”, dice l’Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Recati. E conclude: “Un programma nutrito,  che prevede interventi a 360° che vanno dal miglioramento dei centri abitati alla viabilità, dal verde pubblico all’arredo urbano, oltre a far fronte alle emergenze causate dai consistenti danni idrogeologici verificatisi sul territorio e, non ultime,a dare risposte alle necessità di adeguamento sismico degli edifici pubblici”.