Il nuovo stemma del Comune unico

Da qualche giorno la versione grafica dell'emblema ufficiale, sul sito e sugli atti del Comune

Il Comune unico di Scarperia e San Piero dispone adesso del nuovo stemma, ufficialmente riconosciuto con decreto che porta la firma del Presidente Napolitano. Dopo la fusione dei due ex Comuni di Scarperia e San Piero a Sieve, dal 1 gennaio di quest’anno, si è reso infatti necessario dotare il nuovo ente di un emblema che lo identificasse. Fino ad oggi venivano utilizzati, sugli atti ufficiali del Comune, entrambi gli stemmi dei due ex Comuni, dei quali il nuovo blasone tiene comunque conto riproducendone le rispettive immagini all’interno di due sezioni, una con lo sfondo argento e una blu, distinte in diagonale. Sullo sfondo blu campeggiano quindi le chiavi sormontate dalla tiara pontificia, che rappresentano San Piero a Sieve, mentre sullo sfondo chiaro emerge il giglio rosso di Firenze, emblema di Scarperia. “Siamo molto soddisfatti – afferma il Sindaco, Federico Ignesti, – di questo nuovo simbolo, foriero di significati per il Comune, in quanto ulteriore elemento unificante per le due comunità che vi sono confluite, scegliendo di diventare un unico ente, nel rispetto della storia e del passato”. E conclude affermando come anche lo stemma, quindi, ci stimoli a guardare al presente, con la spinta e la voglia di costruire futuro”.