Il nuovo servizio di prossimità della Polizia Municipale

Ogni primo giovedì del mese, dal 2 luglio, a Ponzalla, Marcoiano, Sant'Agata, Tagliaferro Campomigliaio

E’ iniziato questa mattina un nuovo servizio della Polizia Municipale, che vede gli operatori presenti nelle principali frazioni del Comune, il primo giovedì di ogni mese. Gli scopi che l’iniziativa si propone sono diversi, primo fra tutti quello di sviluppare appunto una maggiore azione “di prossimità”  della Polizia Municipale – e quindi dell’ente locale - sul territorio, ed una più incisiva vicinanza ai cittadini, in particolare a quelli che vivono nelle frazioni. La promozione di un nuovo rapporto con la popolazione presuppone infatti che l’azione di polizia possa essere principalmente un aiuto per la popolazione, una sorta di campanello da suonare per ricevere assistenza e sostegno. L’ “Agente di Prossimità” sarà quindi prevalentemente  impegnato nel cercare una soluzione ai problemi, partendo dall’ascolto dei bisogni, al fine anche di prevenire le criticità delle piccole realtà delle frazioni, e di valorizzare il senso civico di ognuno.
“Si tratta – dice il Sindaco, Federico Ignesti – di un altro servizio concepito durante il processo di fusione, e che con soddisfazione presentiamo ai cittadini, come un’ulteriore possibilità di confronto e di crescita insieme.” E conclude evidenziando come, dopo un primo periodo sperimentale, lo stesso possa essere incrementato, o comunque soggetto a variazioni, secondo le necessità che scaturiranno nel tempo.

Quindi, il personale della Polizia Municipale si troverà, il primo giovedì di ogni mese, nei seguenti luoghi e orari:

Ponzalla -  (presso l’ex bar)  dalle ore 9,00  alle ore 9,30;
Marcoiano -  (presso fermata scuolabus) dalle ore 10,00 alle ore 10,30;
Sant’Agata – (presso Piazza Libertà) dalle ore 11  alle ore 11,30;
Tagliaferro Campomigliaio -  (presso fermata autobus interna a Campomigliaio) dalle ore 12 alle ore 12,30.