Il cordoglio per la morte di Faliero Lepri

E' scomparso 'Leprino', artefice del Museo di Sant'Agata Artigiana e Contadina

Il Sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, ha appreso con dolore la morte di Faliero Lepri, colui che ha ideato e creato materialmente il Museo di Sant’Agata Artigiana e Contadina, presso il Centro Polivalente della frazione di Sant’Agata. Si tratta della ricostruzione di un vero e proprio paese, ambientata negli anni del dopoguerra, con i suoi edifici caratteristici, ed una serie di personaggi costruiti in cartapesta e legno, riprodotti con motori del tutto artigianali nei loro movimenti più usuali. Botteghe, interni di intere abitazioni, ma anche la Chiesa, la Stazione, e tanto altro, i pezzi che ‘Leprino’ (il nome con il quale Faliero era conosciuto da tutti), ha iniziato a realizzare negli anni ’50 per passione, e che nel tempo ha saputo trasformare in un patrimonio di storia, memoria e cultura. Cio’ anche per la donazione della sua opera al Comune, avvenuta negli anni ’80, grazie alla quale questo tesoro ha assunto la valenza di Museo, e puo’ essere divulgato e fruito da tutti. Tanti infatti i visitatori, le  famiglie, le scolaresche, i gruppi di turisti - anche stranieri - che, con gli occhi pieni di sorpresa, hanno avuto l’opportunità di ammirare i particolari di questo singolare angolo del Mugello, in un contesto di civiltà contadina.
Leprino è morto ieri, all’età di novantacinque anni, dopo una vita vissuta pienamente e durante la quale ha anche ricevuto, nel 2007, l’onorificenza di ‘Cavaliere’ - lui che per carattere era umile e schivo - con una cerimonia che in molti ricordano, svoltasi proprio a Sant’Agata.
“Vogliamo rendere omaggio – dice il Sindaco – ad un cittadino illustre, ad una persona che ha dato tanto al nostro territorio e alla sua gente, che rimarrà per sempre nei nostri cuori, e continuerà a conquistare tutti coloro che si avvicineranno al suo Museo. Le condoglianze mie e dell’Amministrazione comunale – continua il primo cittadino – giungano alle figlie e a tutta la famiglia: il loro è anche il nostro dolore, ma siamo certi che insieme potremo fare tesoro del ricordo e degli insegnamenti che Leprino ci ha lasciato”.
La salma di Faliero Lepri è esposta nella Pieve di Sant'Agata, dove si svolgeranno le esequie domani, 28 aprile 2016, alle ore 10:00.