Il Cinema Garibaldi premiato come "cinema dell'anno"

Un riconoscimento all'impegno culturale ed al territorio

CINEMA GARIBALDI Scarperia__________il bene comune

27/07/2023 Ieri a Roma alla Camera dei Deputati si è tenuta la consegna dei Premi Carlo Lizzani 2023, giunto alla IX edizione grazie all'ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) e a Flaminia e Francesco Lizzani. A fare gli onori di casa, il Vicepresidente della Camera On. Giorgio Mulè, che ha ricordato il ruolo aggregativo della sala, luogo ispiratore di ricordi e valori fondamentali al di là della visione del film. Sul palco anche il Maestro Pupi Avati, per il quale l'esercente è un elemento attivo della filiera del cinema.
Prima della consegna dei premi, Francesco Ranieri Martinotti (Presidente ANAC) ha moderato l'incontro "RITORNO AL FUTURO: NUOVE VISIONI PER IL GRANDE SCHERMO", con gli interventi degli esponenti delle associazioni dell'esercizio.

Il nostro Cinema è risultato vincitore per la sezione "cinema di associazioni e cineclub". Una giornata straordinaria, che per noi è innanzitutto di condivisione con tutti coloro che sostengono la nostra attività, per il Comune che ci sostiene, per il Mugello. Arrivare ad un evento di questa portata, con una platea gremitissima di operatori nell'ambito del cinema, istituzioni politiche e culturali, associazioni...che vogliono sapere di questo Cinema e ti chiedono consigli, appuntamenti, vogliono sapere "ma come fate...".... rappresenta un passaggio forse insuperabile in termini di successo e ci conduce ad altri passaggi difficili. Ribadiamo che questo Premio non porta soldi ma riconoscimento e valore ed i problemi veri delle sale cinematografiche soprattutto di paese (sottolineati negli interventi più efficaci e dal vice Presidente della Camera) restano tutti interi.

La motivazione del Premio, la sua essenza e la straordinaria simpatia che abbiamo avvertito (con una particolare emozione per quella manifestata dal Maestro Pupi Avati) ci procura uno stimolo fortissimo per proseguire il cammino e per confrontarci con tutti gli attori della nostra Comunità (a cui noi dedichiamo il Premio) per riflettere e trovare le soluzioni giuste per mantenere e rafforzare questo presidìo di cultura e di Bellezza.

20/07/2023 L'Associazione Nazionale Autori Cinematografici, un importante organismo creato nell'ambito degli autori e registi italiani, ha conferito al Cinema Garibaldi il Premio del Cinema più coraggioso dell'anno nella categoria "associazioni e Cine Club". Il Premio (distinto in due fasi) ha lo scopo di valorizzare l'attività degli esercenti che lavorano con straordinarie difficoltà per mantenere il ruolo centrale della visione collettiva sul grande schermo delle Opere Cinematografiche. Per questo, vengono selezionati un ristretto numero di sale sul territorio nazionale e verificato, sulla base di specifici standard, l'aderenza alle finalità del premio e dell'associazione promotrice.

La premiazione avrà luogo nel corso della prossima 80° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, nei giorni antecedenti saremo fra i giurati chiamati a scegliere il migliore tra i film italiani presenti alla Mostra, un ulteriore prestigiosissimo riconoscimento, che ci sarà riconosciuto il giorno 8 settembre all'Hotel Excelsior del Lido di Venezia.

L'altra premiazione, di valore più sociale e politico, avrà luogo a Roma il prossimo mercoledì 26 luglio, presso la Camera dei Deputati a Montecitorio.

Siamo orgogliosi di questi riconoscimenti che segnalano un impegno, lungo oltre venti anni, nel campo della diffusione del cinema come insostituibile strumento di cultura e di momento collettivo di piacere ed identità, in tempi storici ed economici particolarmente duri.

Condividiamo questo risultato con tutta la comunità, l'Amministrazione Comunale che ci sostiene, gli amici che ci frequentano e ci stimolano a migliorarci e proseguire, per una migliore qualità della vita e nella comune convinzione della cultura come bene collettivo insostituibile.

Cinema Garibaldi Scarperia