Il Calamaio del Vicario

2° Edizione Concorso Letterario - scadenza 30 giugno 2022

La Proloco di Scarperia, in collaborazione con la Biblioteca comunale, promuove la Seconda Edizione del Premio Letterario Il Calamaio del Vicario.
Il tema di questa seconda edizione è ispirato ad una frase della scrittrice e giornalista Gina Lagorio, importante figura anche nel campo dell’editoria, della quale ricordiamo quest’anno il centenario della
nascita: “A chi compie liberamente una scelta la rinuncia non pesa”; i contenuti dovranno essere inerenti al tema e quindi trattare di scelte, della libertà o dell’impossibilità di scegliere, di rinunce.

Sono previste due sezioni, ognuna per categorie diverse:
Sez. 1 – Narrativa: componimento in prosa di massimo 25.000 (venticinquemila) battute spazi inclusi.
Sez. 2 – Poesia: componimento poetico di massimo 40 (quaranta) versi.
Ogni sezione sarà a sua volta divisa in due categorie:
Categoria Giovani: partecipanti fino a diciassette anni
Categoria Principale: partecipanti dal diciottesimo anno di età compiuto al momento dell’iscrizione.

La scadenza per l’invio del materiale, da consegnare esclusivamente tramite email all’indirizzo ilcalamaiodelvicario@gmail.com, è fissata al 15 giugno 2022.

La cerimonia di premiazione, patrocinata dalla Regione Toscana, si terrà nell’ultimo fine settimana di agosto 2022 presso il Palazzo dei Vicari (Scarperia e San Piero, FI), salvo cambiamenti dovuti a motivi
organizzativi o alla situazione pandemica e comunque in base alle disposizioni del Decreto vigente al momento.
Le comunicazioni saranno sempre effettuate via mail all’indirizzo fornito nella scheda di iscrizione.
In allegato: Il regolamento (All. A), la scheda di partecipazione (All. B)  e il volantino dell'evento.