I prossimi eventi al Palazzo dei Vicari

Numerosi eventi a Palazzo dei Vicari

Sabato 22 ottobre Presentazione libro Mugello Terra Mia: l’autore Alvaro Claudi, nato a Scarperia, presenta il suo libro “Mugello Terra Mia – Ricette, storie e ricordi di ieri e dell’altro ieri” al Palazzo dei Vicari di Scarperia alle ore 10:30 di sabato 22 ottobre. Ingresso gratuito. Info 055 8468165 o WhatsApp 353 4364738. “Mugello terra mia è un affresco vasto, artico­lato e variopinto di quel territorio toscano: dal paesaggio alla storia; dai tesori artistici ai lasciti culturali; dai personaggi famosi ai singoli co­muni; dall’analisi della società rurale con le at­tività lavorative in campagna all’economia della montagna; dagli svaghi alla saggezza popolare declinata nei proverbi, nei detti, nelle filastroc­che e ninne nanne, negli stornelli, nelle canzoni e nei canti; fino alla ghiotta tradizione gastro­nomica locale proposta attraverso oltre cento dettagliate ricette.”

Venerdì 28 ottobre "Venerdì d’Eresia". L’iniziativa è una rassegna di eventi culturali di vario tipo, soprattutto presentazioni di libri di vari autori del territorio del Mugello e rappresentazioni teatrali, in collaborazione con Soci Coop/BiblioCoop Borgo San Lorenzo e Associazione culturale “I colori delle stelle”, patrocinato dal Comune di Borgo San Lorenzo e da quello di Scarperia e San Piero. Dal 14 ottobre al 16 dicembre 2022, 9 incontri culturali in varie location. Il primo appuntamento per il Palazzo dei Vicari di Scarperia è con la presentazione del libro Se tornano le rane, di Simona Baldanzi. Storia al femminile di una famiglia che, come un fiume, scorre lungo le vite di più donne parlando di legami di classe e solidarietà tra generazioni. In allegato l’intero programma dell’iniziativa.

Per tutto il mese resta ancora visitabile la 48^ Mostra dei Ferri Taglienti dal titolo “Le lame del Re. Armi bianche occidentali e orientali dell’Armeria Reale di Torino”, nelle sale nobili del Palazzo dei Vicari di Scarperia. Tariffe ed orari di apertura qui: https://museoferritaglientiscarperia.it/biglietti-e-info/orari-e-tariffe/.

Per vedere tutti gli eventi e le varie info visita il sito web: http://www.prolocoscarperia.it/eventi/ .

In allegato i volantini delle relative iniziative.