I Comuni di Scarperia e San Piero, e Vaglia, sulla questione del Carza

Un incontro degli Assessori all'ambiente con l'Avvocato Bevacqua

Si pubblica il comunicato in proposito degli Assessori all'Ambiente dei Comuni di Scarperia e San Piero e di Vaglia:

27/03/2015
Il Territorio dei Comuni di Scarperia e San Piero e Vaglia  costituisce il bacino del Torrente Carza che è risultato impattato dai lavori per la realizzazione della linea Alta Velocità Firenze-Bologna.
Le due Amministrazioni Comunali stanno perseguendo congiuntamente l’obiettivo di uno Studio Idrogeologico all’interno della realizzazione del futuro Piano Strutturale, questo al fine di una più corretta realizzazione dello stesso e, soprattutto, perché si possano individuare eventuali opere di mitigazione dell’impatto sul deflusso superficiale del Torrente Carza. Tale intendimento, oltre che trovare logiche basi scientifiche, è stato caldeggiato da vari Comitati fra i quali Carzaviva e Comitato Ambientale Vaglia.
Gli Assessori all’Ambiente dei due Comuni, Marco Recati e Riccardo Impallomeni hanno di recente incontrato l’Avvocato Bevacqua che ha assistito i Comuni del Mugello nel processo per danni procurati da TAV, al fine di valutare la possibilità di avanzare un ricorso in sede civile.
Il legale ha ricordato che in sede di Corte di Cassazione si sia giunti ad una sentenza definitiva di assoluzione per i reati di danneggiamento e depauperamento alla circolazione idrica superficiale e profonda, pertanto  risulta  improponibile un ricorso su tale questione, sia che si tratti del deflusso superficiale del Torrente Carza sia per l’essiccazione di pozzi e sorgenti.
Diversamente, a parere dello stesso Bevacqua, risulta legittimo un ricorso relativo al danneggiamento della qualità delle acque dei torrenti così come individuato con sentenza del 27/06/2011 confermata poi in Cassazione.
I due Comuni stanno pertanto valutando tutte le possibili soluzioni per il reperimento di fondi per la realizzazione degli studi idrogeologici e delle opere di mitigazione, quali, a titolo esemplificativo, micro invasi.
 
L’Assessore all’Ambiente                                                                                                         L’Assessore all’Ambiente
Comune di Scarperia e San Piero                                                                                             Comune di Vaglia
Marco Recati                                                                                                                          Riccardo Impallomeni