I Borghi più Belli d'Italia: Notte Romantica - Annullata

A seguito della prematura scomparsa di Alessandro Poli, Presidente del Centro Commerciale Naturale, la manifestazione è stata annullata.

L'intera Amministrazione Comunale, il Sindaco e la Giunta esprimono sentite condoglianze e un sincero pensiero di vicinanza alla famiglia di Alessandro.

Sabato 23  giugno a Scarperia nel Centro Storico dalle ore 18,00 alle ore 24,00.

Anche il Comune di Scarperia e San Piero aderisce alla manifestazione nazionale promossa dall'Associazione i Borghi più d'Italia.

I l "Nuovo Centro Commerciale Naturale", la "Proloco di Scarperia" e l'Amministrazione Comunale di Scarperia e San Piero, organizzano sabato 24 Giugno 2018 dalle ore 18:00 alle ore 24:00, la terza edizione della "Notte Romantica", denominata anche “La Notte Bianca dei Borghi più belli d’Italia” dedicata al romanticismo, un evento con cui si vogliono celebrare l’amore e la bellezza in tutte le loro forme, indetta dai Borghi più belli d'Italia.
L’ idea è di accostare i Borghi più belli d’Italia al Romanticismo nasce dal fatto che le caratteristiche intrinseche dei Borghi italiani e del loro paesaggio circostante si conciliano perfettamente con gli ideali del romanticismo, in cui la continuità tra arte e vita, l'esaltazione del sentimento e della passione, dell'armonia dell'uomo nel paesaggio e nella natura, della rivalutazione dei caratteri nazionali dei popoli sono caratteristiche fondamentali.
Il patrimonio artistico, storico, culturale e naturalistico dei Borghi rappresenta la cornice ideale per la Notte Romantica, una serata indimenticabile a lume di candela, in un'atmosfera raccolta, che caratterizzerà le vie del centro storico, per gustare i menù appositamente studiati per l’occasione, proposti dagli esercizi commerciali negli angoli e nelle piazze più suggestive del borgo.
L’ edizione 2018 di Scarperia vedrà come protagonisti i prodotti alimentari tipici del territorio mugellano, proposti in vari menù, studiati per l’occasione e somministrati nel suggestivo centro storico dalle attività aderenti al Nuovo Centro Comm.le “Corte dei Vicari”.
In P.zza dei Vicari sarà come di consuetudine l’illuminazione a tema per l’occasione con la novità degli stand dimostrativi di Slow Food Mugello, con laboratori sulla panificazione e grani antichi, sul vino, sull’olio e su altri produzioni di eccellenza del territorio mugellano, oltre all’esposizione dei produttori mugellani con i propri prodotti agricoli.
Sempre nel centro storico saranno presenti vari punti musicali, come accompagnamento alla serata, gestiti da scuole di musica e musicisti del territorio.
Lungo il paese si svolgerà un mercato di prodotti tipici alimentari e prodotti artigianali da tutta la Toscana.
Nel Palazzo dei Vicari saranno allestite esposizioni di pittura, fotografia, scultura e prosa di poesia, oltre al suggestivo aperitivo sui merli.

Inoltre:
-Venerdì 22 giugno ore 21:00 presso il Palazzo dei Vicari la casa editrice Polistampa presenta il nuovo libro di Riccardo Nencini “La Bellezza” Petit Tour del Mugello Mediceo;
-Domenica 24 Giugno nel centro storico di Scarperia, parata di auto storiche del Mugello Classic organizzato dalla “Scuderia Biondetti”.