Gran Premio della Toscana - Ferrari 1000

La Formula Uno al Mugello il 13 settembre 2020

E' la prima volta della Formula Uno sulla pista del Mugello ed è anche il millesimo Gran Premio della Ferrari, proprietaria dell’impianto sportivo.
Il Sindaco Federico Ignesti del Comune di Scarperia e San Piero ha dichiarato che “sarà un evento storico, sarà una grande opportunità di promozione del Mugello, di Firenze e della Toscana, sarà una gara appassionante che si corre su un tracciato veloce e spettacolare”. Il circuito del Mugello, tradizionalmente casa del Motomondiale, è apprezzato dai piloti di moto e dagli spettatori proprio per le caratteristiche e la bellezza del tracciato: curve tecniche, saliscendi impegnativi e un lunghissimo rettilineo, il tutto immerso nel verde dei boschi e delle colline circostanti.  Sarà una gara quasi a  porte chiuse, con una presenza sul posto di qualche migliaio di persone tra addetti, tecnici, gionalisti e media e una presenza di pubblico limitata, ma con un’audience televisiva mondiale che può dare una importantissima visibilità internazionale al Mugello e alla Toscana.

ACCESSO DEL PUBBLICO ALL'EVENTO

A causa dell'emergenza sanitaria adovuta al virus Covid-19 ancora in corso la Regione Toscana,  con propria ordinanza, ha stabilito che è consentito l'accesso soltanto a n. 3000 spettatori per ogni giornata e soltanto a coloro che siano già in possesso di biglietto precedentemente acquistato  tramite il portale all'indirizzo www.ticketone.it

DOVE VEDERE IL GRAN PREMIO DI TOSCANA

Gran Premio verrà trasmesso in chiaro ed in diretta sia da Sky Sport (come al solito) che su TV8, anche in streaming.

Di seguito il programma e gli orari dell'evento:

Venerdì 11 settembre
Libere 1: 11:00-12:30
Libere 2: 15:00-16:30

Sabato 12 settembre
Libere 3: 12:00-13:00
Qualifiche: 15:00-16:00

Domenica 13 settembre
Gara: 15:10

L'inizio della gara sarà preceduto dal sorvolo dei velivoli caccia Eurofighter del 4° Stornmo dell'Areonautica Militare.

MODIFICHE ALLA VIABILITA' (da ufficio stampa Unione dei Comuni)

Oltre ai provvedimenti della Città Metropolitana di Firenze, la Polizia municipale Unione Mugello ha disposto dalle 6:00 del 10 settembre alle 20:00 del 13 settembre la chiusura al transito veicolare della strada comunale via Buozzi, dall’intersezione con viale Matteotti (centro abitato di Scarperia) fino alla rotatoria Arrabbiata. Il provvedimento, analogo a quello in vigore in occasione del Motomondiale, interessa tutti i veicoli eccetto i residenti nell’area interdetta e i possessori di pass o biglietti per l’Autodromo.
Un’ulteriore interdizione al traffico veicolare è prevista per evitare che persone non in possesso del biglietto si possano accalcare nelle zone limitrofe alla pista (si ricorda che gli accessi sono contingentati e limitati ai possessori di biglietti precedentemente acquistati). Saranno attivi posti di controllo: all’intersezione della SP 129 con la SP 503 (località Borgonuovo); alla rotatoria delle Mozzete (San Piero); all’intersezione della SP 42 con la strada comunale delle Tintoria (loc. Senni); nella frazione Luco di Mugello (Borgo San Lorenzo); nella SP 503 località Omomorto. Le cinque postazioni saranno presidiate da organi di polizia a iniziare da venerdì fino a domenica per regolare gli accessi consentiti.

MANIFESTAZIONI NEL CENTRO DI SCARPERIA

Nel centro storico di uno dei Borghi più Belli d'Italia è possibile assistere a varie manifestazioni.

PALAZZO DEI VICARI

Atrio Palazzo dei Vicari: Mostra fotografica “Dalla mia finestra”

Dalle 10:30 alle 12:00 visita ai camminamenti lungo le alte mura del Palazzo

PIAZZA DEI VICARI

Dalle ore 10:00 alle ore 24:00 “Infiorata” edizione dedicata alla Formula Uno

VIA ROMA

Dalle ore 10:00 alle 16:00

Auto storiche e Ferrari; Club Ferraristi Toscani con la partecipazione auto storiche Le Palaie

Per consentire lo svolgimento delle suddette manifestazioni con ordinanza n. 427 del 09.09.2020 la Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni del Mugello ha disposto il divieto di tranisto e di sosta a tutti i veicoli in via Roma a Scarperia il giorno 11 settembre 2020 dalle ore 19:00 alle ore 24:00 e il giorno 13 settembre dalle ore 8:00 alle ore 23:00 e lo stesso divieto in Via Solferino nel tratto compreso tra il nc. 1 e il nc. 33 a Scarperia per il giorno 13 settembre dalle ore 9:00 alle ore 20:00- (testo dell'ordinanza allegato a lato)

DIVIETO COMMERCIO ITINERANTE

Il Sindaco con propria ordinanza n. 56 del 10.09.2020 ha disposto che nei giorni 11, 12 e 13 settembre 2020, in occasione della manifestazione Gran Premio della Toscana - Ferrari 1000, l’esercizio del commercio su area pubblica in forma itinerante è vietato nel raggio di 1 (un) chilometro a partire dal perimetro esterno dell'Autodromo Internazionale del Mugello e nelle strade di grande viabilità (testo dell'ordinanza allegato a lato).