Giorno del Ricordo

 Mercoledì 10  febbraio 2021 per non dimenticare

Scarperia e San Piero non intende né dimenticare né affossare il ricordo di una delle pagine più nere della storia dell’Italia contemporanea. Ogni anno, in occasione del Giorno del Ricordo il 10 Febbraio, presso la lapide collocata ai giardini pubblici lato Viale Kennedy a Scarperia  veniva fatta la commemorazione degli italiani gettati nelle foibe in Istria dal 1943 al 1945, con la presenza del Sindaco Federico Ignesti delle altre autorità e degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Scarperia e San Piero.

Era ormai diventato un appuntamento fisso e irrinunciabile dal 2014 ossia da quando la lapide commemorativa fu inaugurata dal Commissario Prefettizio nel 2014, in attuazione della decisione assunta dal Consiglio Comunale dell’ex Comune di Scarperia nell’anno precedente. La lapide é stata oggetto di ripetuti atti di vandalismo sia alla fine del 2015 che durante le festività natalizie del 2017. Un fatto gravissimo al quale l’Amministrazione Comunale ha risposto con prontezza recuperando e ricollocando la lapide in tempi brevi per dare un messaggio chiaro alla popolazione e con la speranza che gli artefici di questi atti vandalici possano assistere alla risposta del paese nei confronti del loro vergognoso gesto e che tali episodi non si ripetano mai più.


La memoria delle vittime delle foibe e degli italiani costretti all'esodo dalle ex province italiane della Venezia Giulia, dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia è un tema che ancora divide. Eppure anche quelle persone meritano, esigono di essere ricordate. Perché solo la memoria di quanto accaduto può impedire che le atrocità del passato possano ripetersi ancora.

Purtroppo quest’anno il perdurare della situazione di emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19 non ci consente di organizzare manifestazioni pubbliche che richiamino la presenza di più persone, ancora è necessario evitare assembramenti e mantenere le distanze di sicurezza.

L’invito dell’Amministrazione Comunale è quello di non dimenticare e di rivolgere comunque un pensiero a coloro che sono stati vittime di tali efferatezze per dire ancora una volta NO ad ogni tipo di violenza e di persecuzione.

Il Sindaco ha voluto comunque commemorare gli italiani morti nelle foibe e stamani mattina  verso le ore 10:00 da solo a causa della pandemia, ma in rappresentanza di tutta la comunità, ha depositato un mazzo di fiori presso la lapide posta a Scarperia ai giardini pubblici.