Giornate Rinascimentali e Diotto: l'ordinanza del Sindaco per la pubblica sicurezza

Vietati lattine e contenitori di vetro

Nel primo fine settimana di settembre, Scarperia si prepara al Diotto trasformandosi in quel “borgo rinascimentale”, sede di Vicariato di tanto tempo fa. L’intero centro del paese rivive i fasti del passato, con artigiani, commercianti, venditori occasionali. Lungo la strade coperte di paglia si svolgono spettacoli con musici, sbandieratori, giullari, artisti di strada.
Per l’occasione gli avventori possono acquistare e vendere le loro merci con la moneta corrente, il “fiorino di Scarperia”, coniato appositamente per l’evento, che viene cambiato dai “tesorieri” alle casse poste ai due ingressi del centro storico.

Si inizia con le giornate rinascimentali del 1 e 2 settembre, così predisposte:
Sabato 1 settembre
La Serata Rinascimentale, a partire dalle ore 18 si potrà assistere a una serie di esibizioni che avranno come tema appunto il Rinascimento in tutte le sue forme.
Domenica 2 settembre
Dalle 11 e fino alle 23 ci saranno nuovamente figuranti in costume d'epoca, mangiafuoco e animali che ricorderanno i fasti rinascimentali.
Giornate Rinascimentali è una manifestazione organizzata dalla Pro loco di Scarperia in collaborazione con il Comitato dei Festeggiamenti del Diotto e gli abitanti locali e con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero.
Sabato 8 settembre alle prime ombre della sera dell’otto settembre (Diotto), allo scampanio che si diffonde dall’alta ed elegante torre, l’antico portone del Palazzo dei Vicari si spalanca consentendo l’uscita di un corteo composto da oltre un centinaio di figuranti con il Vicario Uscente, ed a suon di chiarine e rullar di tamburi si dirige tra le due fitte ali di folla, incontro al nuovo dignitario che di lì a poco prenderà il suo posto al governo del Vicariato, per assistere ai giochi di gagliardia del Palio in suo onore.

E' in corso la vendita dei Biglietti di Prevendita per la “Giornata Rinascimentale” di Domenica 2 Settembre (programma locandina sotto riportata), riservata ai residenti del Comune di Scarperia e San Piero.
I biglietti hanno un costo di € 4,00 (biglietto unico, bambini gratis sotto i 6 anni) e sono in vendita nei negozi del centro storico e del centro commerciale di Scarperia e nei bar Caffè Pasticceria Turismo e nel Bar Pasticceria Marcello di San Piero a Sieve.
La vendita si chiuderà il giorno Sabato 1° settembre  alle ore 12:00.
I biglietti per le tribunette centrali numerate per il Palio del Diotto di Sabato 8 settembre 2018 saranno in vendita a partire da Lunedì 3 Settembre alle ore 17:30 presso l’ufficio della Pro Loco di Scarperia all’interno del Palazzo dei Vicari. I biglietti avranno un costo di € 20,00 l’uno e ogni persona ne potrà acquistare al massimo due.
Il Comune sostiene queste iniziative di memoria, storia e valorizzazione del territorio e si preoccupa di garantire la sicurezza e l’ordine pubblico. Per l’occasione il Sindaco ha disposto con ordinanza  che nelle aree pubbliche del centro storico di Scarperia (via Roma, via De’ Neri, via S. Martino, via della Misericordia, via delle Cortine, via Palestro, via dei Bastioni, via Solferino, via Magenta, Piazza Torricella, Via Sdrucciolo della Torre, Area Belvedere, via M.Villani, via dell’Oche, Piazza dei Vicari, Piazza Clasio e Viale Dante) dalle ore 18.00 alle ore 24.00 di sabato 1 settembre e dalle ore 11.00 di domenica 2 settembre alle ore 01.00 di lunedì 3 settembre siano vietati: la vendita, anche per asporto, di bevande in contenitori di vetro o in lattine di metallo; la somministrazione di bevande in contenitori di vetro o in lattine di metallo, salvo che il consumo avvenga all’interno dei locali o delle aree pubbliche esterne di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate all’occupazione del suolo pubblico; l’introduzione di bevande in contenitori di vetro o in lattine di metallo nelle aree pubbliche o aperte al pubblico.
Inoltre in occasione del “Palio del Diotto” dalle ore 19.00 del giorno 8 settembre alle ore 1.00 del giorno successivo, nell’area pubblica del Centro Storico sarà vietata la vendita, anche per asporto, di bevande in contenitori di vetro o di metallo. Tale divieto vale anche per la somministrazione delle stesse a meno che il consumo non avvenga all’interno dei locali o delle aree pubbliche esterne di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate all’occupazione del suolo pubblico. Nello specifico dell’area pubblica di Piazza dei Vicari vige anche il divieto di introduzione e/o detenzione di bevande in contenitori di vetro o in lattine di metallo. A tutti coloro che saranno presenti alla manifestazione è richiesto il rispetto di tale ordinanza per non incorrere in sanzioni e per permettere a tutti di godersi l’atmosfera magica della Scarperia rinascimentale.

In allegato anche l'ordinanza della Polizia Municipale relativa alle variazioni alla viabilità e ai divieti ddi sosta per consentire lo svolgimento dei Festeggiamenti