Giornata mondiale dell'acqua

Il 22 marzo è la giornata mondiale dell'acqua, un'iniziativa promossa dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione sulla fonte principale di vita.

GIORNATA MONDIALE DELL’ ACQUA: BASTA BOTTIGLIE, APRI IL RUBINETTO

l’utilizzo dei fontanelli pubblici sta diventando una buona abitudine quotidiana

Ieri22 marzo, si è celebrata la "Giornata Mondiale dell'Acqua" un'iniziativa promossa dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione sulla fonte principale di vita. L'acqua infatti è una risorsa vitale preziosissima e allo stesso tempo esauribile perciò è compito di ognuno di noi ridurre al minimo lo spreco.

Il comune di Scarperia e San Piero, così come i comuni limitrofi, investe molto sull'impiego dei fontanelli pubblici ilcui utilizzo è diventato ormai un'abitudine quotidiana per decine e decine di cittadini. Questi fontanelli, attivati nel novembre 2011 dall'ex Comunità Montana Mugello con l'azione "acqua sfusa", hanno dimostrato che l'acqua pubblica è accolta con entusiasmo dalla gente con 2.912.876 litri erogati nel quinquennio solo nel comune di Scarperia e San Piero. Si tratta di acqua buona, più gradevole grazie al sistema di Naturalizzazione di Sidea Italia e sopratutto la si consuma subito. Anche il lato economico non è da sottovalutare, chi si rifornisce al fontanello, infatti, può a accedere gratuitamente all'acqua naturale e con pochi centesimi a quella gassata. Un risparmio che non si ferma soltanto al portafoglio degli utenti ma che si traduce in numeri significativi anche in materia di smaltimento rifiuti e di risparmio ambientale di greggio e Co2 necessario per la produzione delle bottiglie di plastica. In occasione della Giornata Mondiale dell'acqua, dunque, l'Unione dei Comuni del Mugello e il comune di Scarperia e San Piero rinnovano l'invito a bere l'acqua pubblica del rubinetto e dei fontanelli, che permettono ai cittadini di "vivere bene, con meno rifiuti e più risparmio". Un invito che si riduce in un'iniziativa concreta: fino al 29 marzo anche l'acqua fresca e frizzante sarà erogata gratuitamente.