Giornata internazionale dei diritti della donna

8 Marzo

Con una risoluzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, nel 1977, venne istituita la Giornata Internazionale per i Diritti della Donna. In questo modo l’Assemblea riconobbe il ruolo della donna negli sforzi di pace e l’urgenza di porre fine a ogni discriminazione, aumentando gli appoggi a una piena e paritaria partecipazione delle donne alla vita civile e sociale del loro paese. L’8 marzo, che già veniva celebrato in diversi paesi, fu scelta come data ufficiale da molte nazioni.

Quest’anno, le Amministrazioni Comunali insieme ad Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani, hanno deciso di dedicare questo 8 Marzo alle cittadine e ai cittadini afghani e iraniani, per esprimere loro solidarietà e per condannare le azioni violente perpetrate dai governi a scapito di manifestanti che scendono in piazza pacificamente in nome della democrazia e della libertà.

E’ stata redatta unitariamente una Mozione, discussa nel corso della riunione del Consiglio Nazionale Anci del 30 gennaio u.s., per denunciare la condizione delle popolazioni e, maggiormente, delle donne afghane e iraniane alle quali i regimi hanno imposto una serie di divieti che di fatto annullano qualsiasi possibilità di vita fuori dalle mura domestiche, anche usando la repressione violenta sfociata in esecuzioni capitali.

Inoltre, il Comune di Scarperia e San Piero, nel Consiglio Comunale del 15 dicembre 2022, ha promosso e approvato all’unanimità dei gruppi consiliari proponenti, la mozione di “Sostegno alla lotta delle donne iraniane “Donna, Vita e Libertà”, per esprimere solidarietà anche da parte delle comunità locali e per sostenere la promozione delle politiche di sviluppo della piena parità di genere in tutto il mondo, soprattutto laddove i diritti umani sono negati e repressi.

In allegato è possibile scaricare il video-testimonianza realizzato dai volontari di Movimento Donna Vita e Libertà di Firenze, che è stato trasmesso all'Amministrazione Comunale di Scarperia e San Piero.

Molte sono le iniziative organizzate nel Mugello dedicate all’8 marzo e ai diritti della donna, tra queste abbiamo il piacere di segnalare:

- Mercoledì 8 Marzo, ore 10:00 presso la sede CGIL a Borgo San Lorenzo, l’inaugurazione della Mostra d’arte a cura di artiste mugellane.

- Domenica 12 Marzo, alle 16:00, presso il Palazzo dei Vicari a Scarperia, la presentazione del libro “Il pianto del randagio” di Vittoria Leuzzi.

- Giovedì 16 Marzo, ore 16:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Firenzuola, proiezione di un filmato sulle storiche Lotte delle Donne.

- Sabato 25 Marzo, ore 9:30, presso la sede CGIL a Borgo San Lorenzo, l’iniziativa a sostegno delle Donne e dei giovani Iraniani “Donna, Vita e Libertà”.