Giornata della Memoria

Mercoledì 27 gennaio 2021 per non dimenticare

"Quando ci deportarono non c'era quella pietas che manca anche oggi - ha dichiarato la senatrice a vita Liliana Segre -  c'era quel razzismo che ci porta a dimenticare che non esiste altra razza che quella umana".

La giornata della memoria ricorre mercoledì 27 gennaio 2021.

La legge 20 luglio 2000  n. 21, ha riconosciuto il 27 gennaio giorno dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di "ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".

Il permandere dell'emergenza sanitaria e del quadro epidemiologico ancora grave su tutto il territorio nazionale comportano non consente di organizzare iniziative per rendere omaggio alle vittime di quell'oscuro periodo della storia del nostro paese e dell'Europa tutta.

L'Amministrazione Comuanle vuol comunque ribadire che NON POSSIAMO DIMENTICARE e non possiamo abbassare la guardia nei confronti di qualsiasi inziativa o gesto di disprezzo delle persone e di privazione dei diritti fondamentali perchè "E' accaduto, quindi potrebbe accadere ancora" Primo Levi.