Festa della Repubblica - Consegna della Costituzione ai diciottenni

Giovedì 1 giugno alle ore 17:30 in Palazzo dei Vicari

E' un appuntamento che ormai ricorre ogni anno e che è voluto dal Sindaco e da tutta l'Amministrazione Comunale per sottolineare l'importanza della scelta repubblicana che fu fatta dagli italiani e dalla quale è nata la Costituzione.

Qui sotto pubblichiamo la lettera che il Sindaco Federico Ignesti ha inviato ai ragazzi che hanno compiuto o compiranno diciotto anni nel corso del 2023;

Celebrazione, 77° anniversario della Repubblica Italiana

Cari ragazzi, care ragazze

La Repubblica italiana, nata a seguito del Referendum Istituzionale, con il quale i cittadini decisero, dopo la seconda guerra mondiale, di abbandonare il sistema monarchico, scegliendo la forma repubblicana,festeggia il suo 77° compleanno.
E' una ricorrenza importante, che sta a sottolineare la scelta libera e consapevole che il nostro popolo fece tanti anni fa, il 2 Giugno 1946.
Una fonte autorevole ha affermato che “Un popolo senza memoria è un popolo senza futuro”, per significare che tutto ciò che aiuta a ricordare e, alle volte, a riscoprire avvenimenti importanti del passato, anche recente, costituisce un valido contributo a tenere vivi alcuni valori che alle volte rischiamo di dare per scontati.
La libertà, insieme ad altri diritti fondamentali e inalienabili che essa sottende, ha il suo apice massimo nella nostra Costituzione, che è figlia di quella decisione.
Inoltre, sarà un’occasione per informare i ragazzi stranieri, residenti nel Comune, della possibilità offerta dalla Legge 91/1992 di acquisire la cittadinanza italiana – se ininterrottamente residenti nella nazione dalla nascita – attraverso una semplice dichiarazione.
Proprio per queste ragioni, insieme alla Giunta, e all'intero Consiglio Comunale di Scarperia e San Piero, penso che non vi sia cosa migliore del fare omaggio di una copia della Costituzione italiana, punto cardine ed inalienabile della nostra vita civile, a voi ragazzi che, in questo anno, siete o sarete maggiorenni.
Vi invito dunque, insieme alle vostre famiglie, presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia, Giovedì 1 Giugno, alle ore 17:30 per incontrarvi, consegnare a tutti una copia della Costituzione italiana, ed onorare quindi insieme a voi, giovani generazioni, una delle più belle e significative solennità civili della nostra Nazione. Durante la cerimonia saranno consegnati alcuni riconoscimenti a cittadini ed associazioni del nostro Comune in merito ad attività legate ad articoli costituzionali. Vi aspettiamo!

Federico Ignesti