Febbraio, al via i lavori in programma

Iniziano tre delle opere pubbliche finanziate con quasi cinque milioni di Euro

Il Comune dà avvio ad alcune delle opere pubbliche comprese nell’elenco dei lavori programmati per questo anno, ammontanti a circa 4.800.000,00.
L’otto febbraio è iniziata la manutenzione straordinaria, e abbattimento delle barriere architettoniche, di alcuni tratti del Viale Kennedy e Viale Matteotti, per un importo complessivo che supera i 195.000,00 Euro. Nel dettaglio i lavori riguardano, oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche su entrambi i percorsi, il totale rifacimento del marciapiede in masselli autobloccanti in Viale Kennedy. Nel Viale Matteotti, oltre al rifacimento dei marciapiedi sarà riorganizzata la sosta nel primo tratto. Verrà inoltre completamente riasfaltato il piazzale antistante il Cinema Garibaldi. Il tutto dovrebbe concludersi entro settembre 2016.
Il 10 febbraio partiranno anche i lavori di miglioramento sismico della scuola elementare di Scarperia, per un importo di € 272.000,00, finanziati per oltre l’80% da contributo statale. Il plesso è ancora gravato da altri cantieri per i lavori di ampliamento della mensa, iniziati nel giugno scorso ed in procinto di terminare il prossimo aprile. Per evitare sovrapposizioni e disagi all’attività dell’Istituto, sono stati dunque allungati i termini per l’ultimazione dei lavori di miglioramento sismico, previsto per il mese di ottobre.
Anche il plesso scolastico di San Piero a Sieve continuerà ad essere oggetto dei lavori, dei in fase di conclusione quelli relativi al secondo stralcio funzionale del miglioramento sismico. Subito dopo partiranno le opere di riqualificazione energetica, con realizzazione di cappotto esterno e rifacimento dei bagni, dell’importo complessivo di 100.000,00 Euro, che saranno ultimati in Settembre.
“Un programma intenso sul versante dei lavori pubblici – osserva l’Assessore, Marco Recati – per questo ed i prossimi anni di legislatura, considerata la programmazione delle opere, che stiamo rendendo possibili grazie alla disponibilità di maggiori risorse, conseguente alla fusione, ed al reperimento di finanziamenti”.