Elezioni europee e comunali del 25/5

Tutti i risultati

(26/05/2014) Per trovare ogni informazione riguardo alle consultazioni elettorali del 25 maggio, è possibile collegarsi alle pagine specifiche (elezioni e referendum), raggiungibili cliccando qui. I dati relativi alle affluenze, ed ai risultati, sono pubblicati anche su questa pagina.

(20/05/2014) ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE DEL 25 MAGGIO-COSA C'E' DA SAPERE
Per cosa si vota: Si voterà per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale del nostro Comune, e  per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia
Quando si vota: Si vota Domenica 25 maggio. Non si voterà, invece, il Lunedì. I seggi saranno aperti dalle ore 07.00 alle 23.00 dello stesso giorno.
Scrutini: Lo scrutinio per le elezioni europee avverrà Domenica sera, subito dopo la chiusura dei seggi. Lo scrutinio per le elezioni comunali avverrà a partire dalle ore 14.00 del Lunedì 26 maggio
Dove si vota: Si vota presso le Sezioni Elettorali di appartenenza, segnalate nelle rispettive tessere, ubicate in:
-Scarperia, Edificio Scolastico (Le sezioni nn. 1, 2, 3, 6, 8 e 9)
-Loc. Ponzalla-Scarperia, ex Scuola Materna di Ponzalla (La sezione n. 4)
-Loc. Sant’Agata-Scarperia, ex Scuola Elementare (Le sezioni nn. 5 e 7)
-San Piero a Sieve, Edificio Scolastico (Le sezioni nn. 10, 11, 12 e 13)
C’è, quindi, un’importante novità per i cittadini che in precedenza hanno votato presso Senni-San Carlo e Marcoiano. Infatti, a seguito della costituzione del nuovo Comune, e della conseguente riorganizzazione delle sezioni elettorali, adesso gli elettori che votavano a Senni-San Carlo voteranno presso l’edificio scolastico di Scarperia, mentre coloro che votavano a Marcoiano voteranno adesso nella ex Scuola di Sant’Agata. Per gli elettori delle sezioni suddette, che hanno subito lo spostamento, e per quelli di Campomigliaio, che in precedenti consultazioni votavano presso la ex Scuola Materna di Tagliaferro, che avessero difficoltà a raggiungere le sezioni elettorali di appartenenza, è stato organizzato un servizio gratuito di trasporto, da prenotare entro il 22 maggio, rivolgendosi all’ufficio elettorale, o telefonando al n. 055 8431602 (Scarperia), e al n. 055 8487538 (San Piero a Sieve)
Trasporto elettori disabili: Per permettere il raggiungimento dei seggi elettorali da parte degli elettori disabili, sarà organizzato dal Comune anche un servizio di trasporto pubblico. Del servizio sono incaricate le locali Misericordie, in possesso di mezzi speciali. In caso di necessità telefonare al n. 055 8431602 (Scarperia), e al n. 055 8487538 (San Piero a Sieve)
La tessera elettorale: Gli elettori, per recarsi a votare, dovranno utilizzare la nuova tessera elettorale insieme a un documento di riconoscimento (carta d’identità, patente, passaporto…). Nel caso in cui l’elettore non abbia proceduto al ritiro della nuova tessera elettorale, oppure in caso di furto, smarrimento o deterioramento della tessera, l’elettore può chiedere il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune che resterà aperto, oltre l’orario consueto, nei due giorni antecedenti le elezioni ininterrottamente dalle ore 9.00 alle 18.00, ed il giorno delle elezioni per tutta la durata delle operazioni elettorali
Schede: Saranno consegnate all’elettore, al momento del voto, n. 2 schede, delle quali una di colore rosso (elezioni europee), ed una di colore azzurro (elezioni comunali).
Le liste dei candidati per l’elezione diretta alla carica di Sindaco e dei Consiglieri del nostro Comune, e quelle relative ai candidati alle elezioni Europee sono scaricabili dal sito web del Comune (sezione ‘Elezioni e Referendum’).
Come si vota: Per le elezioni comunali l’elettore può:
-tracciare un segno di voto solo sul contrassegno di lista
-tracciare un segno di voto sia sul contrassegno di lista sia sul nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla lista votata
-tracciare un segno di voto solo sul nominativo del candidato alla carica di sindaco, senza segnare il contrassegno di lista
-può manifestare il voto di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale scrivendone il nominativo nelle righe stampate sotto il contrassegno, anche senza segnare il contrassegno della lista stessa (in tal caso, esprime un voto valido anche per la lista cui appartengono i candidati votati e per il candidato alla carica di sindaco ad essa collegata)
Può manifestare non più di due voti di preferenza, nel caso di due voti, queste devono essere di sesso diverso, pena annullamento della seconda. Le preferenze devono  essere espresse esclusivamente per candidati compresi nella lista votata;
Per le elezioni europee l’elettore può:
-tracciare un segno di voto sul contrassegno della lista prescelta o nel rettangolo che contiene tale contrassegno
-anche esprimere fino ad un massimo di tre preferenze, nel caso di tre preferenze espresse, queste devono essere di sesso diverso pena l’annullamento della terza preferenza; il voto di preferenza deve essere espresso esclusivamente per candidati compresi nella lista votata;.
Risultati: I risultati delle consultazioni elettorali saranno fruibili in tempo reale presso il Municipio e, nei giorni successivi, verranno pubblicati sul sito web del Comune.