"Economie informali e culture alimentari in Toscana dal dopoguerra a oggi"

Sabato 13 novembre alle ore 10:30 al Palazzo dei Vicari a Scarperia si svolgerà la presentazione del progetto “Economie informali e culture alimentari in Toscana dal dopoguerra a oggi”

Il prossimo sabato 13 novembre alle 10:30 al Palazzo dei Vicari a Scarperia si svolgerà la presentazione del progetto “Economie informali e culture alimentari in Toscana dal dopoguerra a oggi” (Responsabile Prof. Fabio Dei, Università di Pisa).
Il progetto si propone di esplorare le pratiche informali e quotidiane di autoproduzione, scambio e condivisione dei prodotti alimentari che hanno continuato a caratterizzare l’area del Mugello anche in un periodo di graduale urbanizzazione e industrializzazione, contribuendo a mantenere attivo e significativo il rapporto della popolazione con la terra e la campagna.
L'incontro sarà occasione per presentare il progetto ai soggetti potenzialmente interessati, e per entrare in contatto con le istituzioni, le associazioni, gli studiosi e i privati cittadini che potrebbero rendere disponibile materiale, fonti o testimonianze utili per lo svolgimento della ricerca.
Col patrocinio e la partecipazione di: Comune di Scarperia e San Piero; Proloco Scarperia.
Intervengono: Pietro Modi (Assessore Comune Scarperia e San Piero), Fabio Dei (Università di Pisa), Francesco Apergi (Centro Ricerca e Documentazione dell’Artigianato dei Ferri Taglienti); Paolo De Simonis (Simbdea), Dario Nardini (Università di Pisa).

In relazione alle normative vigenti, per accedere al palazzo sarà richiesto il green pass.

Per informazioni rivolgersi a Dario Nardini: dario.nardini@cfs.unipi.it | tel.: 3299384980.

In allegato la locandina dell'evento.