Doppio appuntamento con una storia della Grande Guerra

Sabato 13/9 presentazione del romanzo 'Nel libro, figlio, tu vivrai' a Scarperia, e dal 14 mostra fotografica a San Piero a Sieve.

(Comunicato relativo all'evento) Doppio importante evento il prossimo fine settimana per il Comune di Scarperia e San Piero, dedicato ad una storia che ha avuto il suo triste epilogo durante il primo conflitto mondiale, del quale quest'anno viene ricordato il centesimo anniversario. Le manifestazioni sono patrocinate dal Comune. Si riporta il comunicato stampa dell'organizzazione, con i particolari delle due giornate:

Doppio appuntamento in Mugello, attorno al MEMORIALE di UGO MARCANGELI, il racconto per immagini della vita di un ragazzo del 1899.
 
Sabato 13 settembre – ore 17
Palazzo de’ Vìcari, Scarperia
Conferenza
 
domenica 14 settembre – ore 11
OneRoom Gallery@La Felicina Academy, Piazza Colonna 14, San Piero a Sieve
Inaugurazione mostra fotografica
 

Vuol essere un grande inno alla vita, vera e vissuta, il fine settimana dedicato alla memoria della Grande Guerra, che si svolgerà in Mugello, prendendo spunto dal raro MEMORIALE di UGO MARCANGELI, un racconto per immagini della vita di un ragazzo del 1899.

Un doppio appuntamento che assume un aspetto di eccezionalità dato che il Memoriale di Ugo, domenica 14 settembre, partirà per il Mart di Rovereto dove sarà esposto all’interno della mostra “La guerra che verrà non è la prima. Grande Guerra 1914-2014” (aperta al pubblico dal 4 ottobre 2014 al 20 settembre 2015) e diverrà, dopo la mostra, patrimonio del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.
 
Il primo degli appuntamenti, Sabato 13 settembre, a Scarperia (Palazzo de’ Vìcari, ore 17) vedrà al centro la parola. La conferenza parte dalla vita di Ugo Marcangeli, uno dei tanti giovani del ’99, raccontata attraverso le immagini dei suoi 18 anni di vita, raccolte e conservate dal padre in questo prezioso memoriale, vero unicum, che ha ispirato anche un romanzo, “Nel libro, figlio, tu vivrai” scritto dal giornalista e scrittore Paolo Ciampi in collaborazione con Tania Maffei, discendente della famiglia Marcangeli e proprietaria del memoriale
Per salutare il Memoriale, parlare del libro di Ciampi, ma soprattutto di Ugo, quale simbolo di una generazione, si danno appuntamento: Camillo Zadra (Direttore del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto), Paolo Ciampi, Tania Maffei, insieme a Marco Casati (Assessore alla Cultura del Comune di Scarperia-San Piero). Modererà l’incontro lo storico  Paolo Nardini.
L’incontro prevede anche brevi letture a cura dell’attrice Michela Stellabotte.

Le immagini prenderanno il posto delle parole nel secondo appuntamento,  Domenica 14 settembre, a San Piero a Sieve (OneRoom Gallery@La Felicina Academy, ore 11), con l’inaugurazione della mostra “Dal MEMORIALE di UGO … “ , selezione di circa trenta scatti dal Memoriale, a cura di Carlo Ducci (giornalista e curatore dello spazio) e gentilmente messe a disposizione da Tania Maffei.

In esposizione, porzioni delle immagini, con focus tematici a enfatizzarne i contenuti. Così mani, cappelli, volti, oggetti e pose fotografiche sono adesso decontestualizzate, però sempre fortemente caratterizzanti. E quindi vive. Un occhio al dettaglio per descrivere e raccontare una vita.

La vita reale, che è fulcro del Memoriale, è perciò il cuore della mostra, con zoomate su scene di famiglia, di momenti  con amici e parenti, situazioni in campagna e nelle città, accanto a oggetti e animali,  case e suppellettili,  abiti e pettinature.
La mostra resterà aperta fino al 12 ottobre, tutti i giorni dalle 10 alle 18 , secondo l’orario di apertura dell’Albergo La Felicina che ospita la mostra.
Stampe a cura delle edizioni Francesco Noferini. 
Alla conferenza, come all’inaugurazione, sarà esposto il Memoriale di Ugo prima della definitiva partenza.  
Per chi desiderasse approfondire ulteriormente il tema e visionare tutto il contenuto del libro, può consultare il sito, realizzato da Tania Maffei,  www.librodiugo.it.
 
Il fine settimana dedicato al centenario della Grande Guerra è reso possibile grazie al Patrocinio del Comune di Scarperia – San Piero, all’impegno di Tania Maffei e dell’ Albergo La Felicina, con la collaborazione della rivista Il Galletto.

 

Informazioni per il pubblico
conferenza: 3388285213
https://www.facebook.com/ugo.marcangeli
mostra:
One room gallery @La Felicina  Academy
Albergo La Felicina  – Piazza Colonna, 14 – San Piero a Sieve – 055.8498181  -facebook.com/lafelicina.famigliaducci

(11/09/2014-Comunicato stampa del Comune) La Cerimonia per i settanta anni dalla Liberazione di San piero a Sieve
E sabato 13 e domenica 14 due appuntamenti sul tema della Grande Guerra

Ieri pomeriggio, 10 Settembre, in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione dall’occupazione nazifascista, si è svolta a San Piero a Sieve l’annunciata cerimonia organizzata dall’amministrazione comunale e dagli Alpini. Un piccolo corteo formatosi davanti alla Pieve di San Pietro, con in testa il Vicesindaco, Dott. Francesco Bacci, insieme ad altri rappresentanti dell’amministrazione comunale, agli Alpini dei gruppi di San Piero a Sieve e Scarperia, al Parroco, Don Antonio Cigna, al Governatore della Misericordia, Alessandro Chiesi, a rappresentanze di altre associazioni locali, e ad alcuni cittadini, si è riunito intorno alle 17.00 in Via X Settembre. Davanti alla lapide con la quale si ricordano i caduti del secondo conflitto mondiale, posta dal Comune nel 1994, il Vicesindaco ha esternato alcune brevi riflessioni sull’importanza di soffermarsi ancora, dopo tanti anni, su momenti come questo. Tanti, infatti, coloro che persero la vita in nome della libertà, e fra questi anche molti giovani. “Perciò è importante che – ha sottolineato il Dott. Bacci –  anche con cerimonie come questa, la memoria sia tramandata alle giovani generazioni, e sia sempre alta l’attenzione su eventi che possono facilmente degenerare”. Dopo l’Attenti degli Alpini, ed il minuto di raccoglimento, anche il responsabile del Gruppo ANA di San Piero a Sieve, Renzo Cavaciocchi, ha esternato la sua emozione, auspicando che in tali manifestazioni siano maggiormente coinvolti i ragazzi delle nostre scuole, formulando loro un invito – che sarà veicolato alla dirigente scolastica dall’amministrazione – a visitare il parco della rimembranza sanpierino, proponendosi come guide di un percorso attraverso il quale gli studenti potranno conoscere anche esperienze di storia locale legate alla guerra.
A fine settimana si svolgerà, nel Comune di Scarperia e San Piero, un altro evento importante in tema di memoria, che avrà questa volta sullo sfondo la Grande Guerra. Sabato 13, alle 17.00, nel Palazzo dei Vicari di Scarperia, si terrà infatti la presentazione del romanzo storico ‘Nel libro, figlio, tu vivrai’, scritto da Paolo Ciampi in collaborazione con Tania Maffei, che ripercorre la storia di Ugo Marcangeli, un ragazzo del ’99, attraverso il memoriale realizzato dal padre dopo la sua morte, e tramandato nell’ambito della famiglia. Interverranno alla serata, oltre all’Assessore alla Cultura, Marco Casati, il giornalista, scrittore, ed autore del libro, Paolo Ciampi, Tania Maffei, pronipote di Ugo Marcangeli e custode del memoriale, Camillo Zadra, Direttore del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, lo storico Paolo Nardini, e l’attrice Michela Stellabotte, che leggerà alcuni brani del libro.
Domenica 14, presso l’Hotel La Felicina di San Piero a Sieve (OneRoom Gallery@La Felicina Academy), alle ore 11.00, sarà inaugurata la mostra ‘Dal Memoriale di Ugo…”, selezione di alcuni scatti dal memoriale di Ugo Marcangeli, gentilmente messi a disposizione da Tania Maffei, a cura di Carlo Ducci, giornalista e curatore dello spazio. La mostra sarà aperta fino al 12 ottobre, dalle ore 10.00 alle 18.00.