Distrutto dal fuoco un gioco in legno nell'area verde di Cardetole

Nella notte fra il 26 e il 27 aprile rovinata una bella struttura del parco 'Fanfulla'

La mattina del 27 aprile 2016 il personale del Comune, allertato da alcuni cittadini, si è trovato di fronte ad una spiacevole sorpresa: una struttura-gioco in legno, dell’area verde di Cardetole intitolata alla Brigata Partigiana ‘Fanfulla’, è stata completamente rovinata a seguito di un incendio, appiccato nella notte proprio sotto una parte dell’elemento ludico, costituito da uno scivolo ed un percorso con corde. Il gioco, inserito in una vasta area, e molto usato dai bambini, ha subito un danno notevole, ed è adesso inutilizzabile. Il Comune presenterà al più presto denuncia contro ignoti alla competente Procura, alla quale spetterà dunque il compito di coordinare le indagini conseguenti, anche con il coinvolgimento dei Carabinieri di San Piero a Sieve e della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni-distretto di Scarperia e San Piero.
“Sono molto dispiaciuto – afferma il Sindaco – di questo fatto increscioso e, più che per il danno economico, per il fatto in sé, che va contro ogni regola di rispetto della cosa pubblica”.
Saranno la Procura, i Carabinieri e la Polizia Municipale ad accertare ogni aspetto dell’azione compiuta ma, prosegue il primo cittadino: “Nell’attesa che si faccia luce sui fatti, e siano individuati i responsabili, mi sento di rivolgere un appello al senso civico di ognuno. Non sarà facile infatti sostituire nell’immediato la struttura, il cui costo si aggira sui diecimila Euro anche perché, secondo il programma di riqualificazione delle aree verdi del territorio, la prima sulla quale intervenire è quella di Via Don Minzoni. Ma – ci tiene a concludere il Sindaco – questo è un colpo al cuore per l’intera comunità, che è stata privata di una dotazione del patrimonio, che ricordo appartenere a tutti noi”.