Diotto 2022 e Giornata Rinascimentale

A Scarperia i festeggiamenti da sabato 3 settembre a sabato 24 settembre 2022

Ritorna a settembre il tradizionale "Diotto" con tanti appuntamenti per un mese intero a Scarperia per celebrare la fondazione della “Terra Nuova” che nel 2022 compie 716 anni.

Si va dall'apertivo sui merli del Palazzo dei Vicari, all'evento a scopo benefico “A tavola per la Misericordia, ai “Collezionisti in piazza” e al tanto atteso “Tombolone” in Piazza dei Vicari, alla rievocazione storica della battaglia dello fondamento della linea Gotica che si tiene al Passo del Giogo.
Poi dal lunedì 29 agosto iniziano i giochi con le “Eliminatorie del Diotto”, per decidere le squadre finaliste che si contenderanno l’agognato Palio!
Settembre, come sempre, porta aria dei tempi passati: con la “Serata Rinascimentale” di sabato 3 settembre e la “Giornata Rinascimentale” di domenica 4 settembre 2022. Il paese si animerà con spettacoli, dame, cavalieri, artisti e molto altro per una due giorni di rievocazione storica, oramai appuntamento fisso dell’estate mugellana, che quest'anno riprende regolarmente senza le limitazioni  dovute all'emergenza sanitaria.

Il paese sarà animato da figuranti in costume, mangiafuoco, dame, contadini con animali al seguito, nobili e cavalieri, che con la loro presenza saranno la cornice della manifestazione nel corso della quale si svolgeranno spettacoli con musici, sbandieratori, giullari, artisti, mangiafuoco e falconieri. Nel Palazzo dei Vicari troveranno posto i Bandierai e Musici di Castel S.Barnaba, il corpo di guardia, la Compagnia di Bindaccio con le loro scene teatrali, e i Nobili Balladori da San Barnaba che ne animeranno l’atrio con corteggi storici.
Durante la manifestazione l’intero centro storico sarà arricchito con stands e postazioni dedicate ad artigiani e mercanti. Non mancheranno le locande e spazi adibiti alla ristorazione con piatti tipici ispirati ai banchetti rinascimentali. La moneta locale circolante in occasione della manifestazione sarà il fiorino, e servirà per effettuare l’acquisto di cibi e souvenir. Il cambio degli euro in fiorini sarà effettuato alle casse all’interno del centro storico.
 

Sotto il programma completo del "Diotto 2022" e a lato le informazioni sulle modalità di vendita dei biglietti per partecipare sia alle Eliminatorie che al Palio,  l'ordinanza della Polizia Municipale di modifica della viabilità per consentire lo svolgimento dei feseggiamenti in programma e l'ordinanza sindacale con le misure di sicurezza.