Diotto 2021 e Giornate Rinascimentali

A Scarperia i festeggiamenti da venerdì 3 settembre a venerdì 17 settembre

Dopo un anno di stop, ritorna il tradizionale "Diotto 2021". La manifestazione, in via cautelativa e rispettosa delle norme anticovid, è ridotta riguardo gli eventi che tradizionalmente sono presenti.

Non manca però il Palio, gara che è il cuore pulsante delle tradizioni di Scarperia, anch’esso previsto con un pubblico ridotto del 50 % rispetto alle edizioni passate,  ma presente comunque con la passione la gagliardia e l’ unicità che caratterizzano da sempre i festeggiamenti della “terra nuova” mugellana. Si inizia venerdì 3 settembre con l'aperitivo sui merli e la prima eliminatoria del "Palio del diotto".

Settembre, come sempre, porta aria dei tempi passati:  con la serata "A.D. 1457 A Cena con Il Vicario" di sabato 4 settembre e ”A.D. 1457 nel borgo dopo la peste" di domenica 5 settembre.

Il paese sarà animato da figuranti in costume,  che con la loro presenza saranno la cornice della manifestazione nel corso della quale si svolgeranno spettacoli con musici, sbandieratori, giullari, artisti.

La giornata di mercoledì 8 settembre ha inzio alle ore 10.00 con la consegna della Costituzione ai diciottenni a Palazzo dei Vicari, un appuntamento che ormai ricorre ogni anno e che è voluto dal Sindaco e da tutta l'Amministrazione Comunale per sottolineare l'importanza della scelta repubblicana che fu fatta dagli italiani e dalla quale è nata la Costituzione. E' un evento che di solito viene fatto il 2 giugno  in occasione della ricorrenza della Festa della  Repubblica, ma dall'anno scorso a causa dell'emergenza sanitaria è stato rinviato e si svolgerà, con tutti gli accorgimenti necessari, il giorno mercoledì 8 settembre 2021. La giornata di mercoledì 8 si conclude alle ore 21.00 con l'ultimo appuntamento del "Palio del Diotto - “Giochi di Gagliardia fra i rioni finalisti con esibizione dei Bandierai e Musici di Castel San Barnaba”.

Nella giornata di mercoledì 8 settembre sarà obbligatorio entrare nel centro storico di Scarperia con  mascherina, nel rispetto dell'ordinanza comunale.

Da oggi, è aperta a tutti e non solo ai residenti, la possibilità di  acquistare le prevendite per accedere alle tribune del Palio del Diotto presso la Pro Loco di Scarperia: tel 055-8468165
informazioni@prolocoscarperia.it.

Qui a fianco il programma completo "Diotto 2021", alcune informazioni utili per l'acquisto delle preventite del Palio del Diotto, la locandina "Aperitivo sui merli" e  "A.D. 1457 A Cena con Il Vicario" di sabato 4 settembre.