Da casa e dal proprio PC i certificati di stato civile e di godimento diritti politici

Si possono fare anche online da questo sito web

I cittadini residenti a Scarperia e San Piero hanno ora la possibilità di scaricare in maniera autonoma anche i certificati relativi al proprio stato civile e al godimento dei diritti politici. Da questo sito, dalla sezione Sportello Polifunzionale si accede al portale Certificati Online e con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi) e si possono richiedere per sé o per un proprio familiare convivente i certificati di matrimonio, di nascita, di morte, di godimento dei diritti politici e di iscrizione nelle liste elettorali. E’ inoltre possibile consultare tutti i propri dati e del proprio nucleo familiare che sono stati registrati nella scheda anagrafica dal 01.01.2014, come ad esempio i cambi di residenza, le carte di identità emesse e quant’altro riportato in anagrafe.

Questo servizio del Comune di Scarperia e San Piero si aggiunge all’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno che permette di scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello. Anche ad ANPR si può accedere sempre attraverso lo Sportello Polifunzionale del sito del Comune di Scarperia e San Piero.

Per accedere al servizio online cliccare qui