Covid-19: screening della popolazione scolastica

Da sabato 10 - 17 e 24  aprile 2021 su prenotazione al Parco Antonio Berti a San Piero a Sieve

L’attività di screening della popolazione scolastica è un fondamentale contributo alla lotta alla pandemia che si affianca a tutte le altre azioni che vengono messe in atto. Il progetto è promosso dalla Regione Toscana e viene realizzato in collaborazione con le farmacie convenzionate situate nel territorio regionale. Per ridurre la diffusione del contagio lo screening prevede l’esecuzione di  test antigenici rapidi nasali, meno laboriosi di altri test di rilevazione della presenza del virus, che in poco tempo permettono di identificare se le persone sono entrate in contatto con il virus SARS-CoV-2 e consentono di evitare il nascere di possibili nuovi focolai di Covid-19. In caso di positività al test è necessario eseguire il tampone molecolare nasofaringeo che potrà confermare o meno la presenza del virus SARS-CoV-2.
Il Comune di Scarperia e San Piero si  è attivato, insieme alle farmacie presenti sul territorio comunale - la farmacia Palazzo dei Vicari a Scarperia e la farmacia Possenti a San Piero a Sieve – e alle due Proloco del Comune per iniziare l’attività di screening e al momento sono state stati programmati tre giorni:

SABATO 10 APRILE 2021 dalle ore 8:30 alle ore 12:30
SABATO 17 APRILE 2021 dalle ore 8:30 alle ore 12:30
SABATO 24 APRILE 2021 dalle ore 8:30 alle ore 12:30

presso il Parco Antonio Berti (ex Area Feste) dove saranno allestiti gazebo e  percorsi per accogliere i partecipanti e sarà presente personale infermieristico per effettuare  i tamponi rapidi a circa n. 100 persone per ogni giornata. Altre date saranno comunciate successivamente in  modo da soddisfare tutte le richieste.

Possono partecipare allo screening scolari e studenti (0-18 anni) e maggiorenni se frequentanti scuola secondaria superiore; relativi genitori, anche se separati e/o non conviventi e tutori/affidatari; relative sorelle/fratelli; tutti gli altri familiari e le categorie previste dal progetto regionale e indicate nella deliberazione della Giunta Regionale n. 169/2021. Per chi decide di aderire non è previsto alcun costo, il tampone è gratuito.

Come fare per partecipare allo screening? Bastano tre facili azioni:
1. prenotare il giorno scrivendo una mail al seguente indirizzo: tampone.scuola@gmail.com

2. compilare i moduli (modello 1 nel caso di maggiorenne, modello 3 nel caso di minorenne) che trovate a lato di questa pagina e consegnarli all'appuntamento fissato per il tampone;

3. presentarsi all’Area Feste nel giorno scelto e all’orario che sarà comunicato nella mail di risposta alla vostra richiesta (l’orario indicato, che sarà nella fascia dalle ore 8:30 alle ore 12:30, non potrà essere modificato).

Il modello 2, che trovate in allegato per la consultazione, è relativo all'informativa sulla partecipazione al progetto di screening e sarà consegnato dalla Farmacia al momento dell'esecuzione del tampone rapido.

Il Sindaco Federico Ignesti ha commentato l’iniziativa sopra descritta ringraziando le farmacie che hanno deciso di aderire al progetto regionale ed anche la Proloco di Scarperia e quella di San Piero a Sieve che con la disponibilià dei loro volontari hanno reso possibile l’organizzazione di una screening di massa della popolazione scolastica. Ha concluso dicendo di “aspettarsi una larga adesione degli studenti e delle loro famiglie per continuare a combattere il virus e cercare di uscire il prima possibile dall’emergenza. TUTTI INSIEME CE LA FACCIAMO”.

RISULTATI DI SABATO 10 APRILE 2021: n. 92 tamponi rapidi eseguiti tutti con esito negativo.

RISULTATI DI SABATO 17 APRILE 2021: n. 104 tamponi rapidi eseguiti tutti con esito negativo.

Sotto le foto dell'attività