Covid-19: richiesta del voto domiciliare

Presentazione della domanda al Comune entro il 15 settembre 2020

Il decreto legge 14 agosto 2020 n. 103 prevede che gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19 sono ammessi al voto domiciliare.

Il presidente della Regione Toscana ha firmato il 9 settembre, l’ordinanza per l’organizzazione della raccolta del voto (ordinanza 84/2020) non solo a casa, ma anche nei luoghi di cura e nelle strutture residenziali socio-sanitarie no-Covid.

Quanti sono in isolamento e non potranno quindi recarsi ai seggi, per votare a domicilio dovranno mandare, per via telematica, fino al 15 settembre, come previsto dal decreto legge 103/2020 una richiesta al sindaco accompagnata da un certificato dell’Asl emesso non prima del 6 settembre.

Le operazioni di raccolta del voto a domicilio sono effettuate dai componenti di un seggio speciale.

Al cittadino che vota a domicilio sarà consegnata la scheda della circoscrizione elettorale in cui ha sede la sezione ospedaliera COVID in cui confluira’ il suo voto. In alcuni casi, dovendo rispettare la norma nazionale che impone il criterio di vicinanza alla sezione ospedaliera di riferimento, tale circoscrizione non coinciderà con quella di appartenenza.

La richiesta del certificato può essere inviata via e-mail: le Aziende sanitarie hanno già nei loro siti le istruzioni per la richiesta del certificato da inviare al comune insieme alla richiesta di voto domiciliare; di seguito si indica il sito dove è possibile fare la richiesta di certificato per poter votare:

Azienda USL Centro (per i comuni delle province di Firenze, Prato, Pistoia e per i comuni di S. Miniato, Montopoli Valdarno, Santa Croce sull’Arno e Castelfranco di Sotto)

Gli interessati devono quindi fare la domanda di voto domiciliare al proprio comune di residenza, allegando il certificato.

In allegato si pubblica il manifesto.