Coronavirus: due nuovi contagiati a Scarperia e San Piero

Una coppia di coniugi di anni 72 e 62.

27.03.2020 DUE NUOVI CONTAGIATI A SCARPERIA E SAN PIERO

Oggi, venerdì 27 marzo, l’Azienda Sanitaria Toscana Centro - Zona Mugello ha comunicato al Sindaco Federico Ignesti due nuovi casi di persone contagiate dal Covid-19. E’ una coppia di coniugi residente nel Comune di Scarperia e San Piero,  di anni 72 e di anni 62, ricoverata in condizioni critiche  presso l’Ospedale del Mugello a Borgo San Lorenzo. La Asl anche in questo caso sta attuando il protocollo che prevede di rintracciare le persone che sono state a stretto contatto con la coppia per avviare le procedure della messa in quarantena. I due nuovi contagiati non sono collegati con quelli finora riscontrati nel Comune.

Il Sindaco ha commentato la notizia con le seguenti parole: “alla coppia vanno sentiti auguri per il recupero immediato di migliori condizioni di salute e  di completa guarigione. Da qualche giorno non si registravano nuovi casi, ma oggi siamo ancora a fare i conti con altri malati. L’emergenza continua e non possiamo abbassare la guardia. A tutti i cittadini rinnovo la raccomandazione di stare a casa.”  TUTTI INSIEME CE LA FACCIAMO.

21.03.2020 AUMENTANO I CASI NEL COMUNE DI SCARPERIA E SAN PIERO

L’aggiornamento di oggi, sabato 21 marzo, da parte dell’Azienda Sanitaria Toscana Centro con riferimento alla Zona Mugello riporta un nuovo caso di contagio da coronavirus nel Comune di Scarperia e San Piero. E’ una giovane donna, di anni 42, domiciliata nel Comune che era già in quarantena per essere stata a contatto stretto con persone infettata dal virus e che, durante il periodo di isolamento, è stata sottoposta all’esame del tampone ed è risultata positiva. Le sue condizioni di salute sono buone, non ha necessità di assistenza ospedaliera e prosegue l’isolamento presso la propria abitazione. L’Asl sta provvedendo come da protocollo, all’attivazione di tutte le procedure previste per la permanenza presso il domicilio, a tutela anche dei familiari della signora. Il Sindaco Federico Ignesti ha commentato la situazione con un po’ di preoccupazione e  con le seguenti parole: “i casi di contagio stanno aumentando anche nel Comune di Scarperia e San Piero  e nel Mugello tutto. Occorre la massima attenzione nei comportamenti di tutti i cittadini; dobbiamo sforzarci al massimo per tenere sotto controllo l’emergenza sanitaria. Mi auguro che a livello nazionale sia deciso al più presto di chiudere tutte le attività non essenziali, comprese quelle produttive. Tale decisione deve essere condivisa anche a livello europeo. L’interesse dell’Italia e dell’Europa è fermare al più presto i contagi e uscire dall’emergenza.” TUTTI INSIEME CE LA FACCIAMO

20.03.2020 ANCORA UN CASO DI CORONAVIRUS A SCARPERIA E SAN PIERO

Anche oggi, venerdì 20 marzo, l’Azienda Sanitaria Toscana Centro - Zona Mugello ha comunicato al Sindaco Federico Ignesti un nuovo caso di persona contagiata dal Covid-19. Si tratta del terzo caso presente nel Comune di Scarperia e San Piero  ed è una  giovane donna, di  anni 46, residente nel  Comune e ricoverata, in buone condizioni,  presso l’Ospedale del Mugello a Borgo San Lorenzo. La Asl, come da protocollo, sta contattando le persone che sono state a stretto contatto con la signora per avviare le procedure della messa in quarantena.
Con riferimento alla notizia il Sindaco ha dichiarato che “alla signora vanno i migliori auguri di buona guarigione e a tutti i cittadini, visto che i casi aumentano, la raccomandazione di stare a casa. Per fermare subito il diffondersi dell’epidemia anche nel nostro Comune stiamo valutando, insieme agli altri Sindaci del Mugello, di adottare provvedimenti aggiuntivi per limitare il più possibile le uscite dal proprio domicilio e i contatti sociali”. TUTTI INSIEME CE LA FACCIAMO.

19.03.2020 NUOVO CASO DI CORONAVIRUS

Un’altra donna residente nel Comune di Scarperia e San Piero di anni 76 è risultata positiva al Covid-19 ed è attualmente ricoverata presso l’Ospedale del Mugello a Borgo San Lorenzo. Anche le sue condizioni di salute al momento  sono discrete. Queste le informazioni comunicate oggi, giovedì 19 marzo, al Sindaco Federico Ignesti dall’Azienda Sanitaria Toscana Centro con riferimento alla  Zona Mugello.
Anche in questo caso la Asl sta contattando le persone che sono state a stretto contatto con la signora per avviare le procedure previste dal protocollo, al fine del contenimento della diffusione del contagio e come per altre situazioni trasmetterà al Comune l’elenco delle persone che saranno messe in quarantena.
La notizia è stata commentata dal Sindaco con le seguenti parole:  “Il nuovo caso è collegato a quello accertato ieri. Ormai tutti  sanno che il virus è molto contagioso e allora,  per uscire dall’emergenza, occorre stare a casa e limitare il più possibile i contatti sociali. Anche alla Signora i migliori auguri di pronta guarigione”. TUTTI INSIEME CE LA FACCIAMO

18.03.2020 PRIMO CASO NEL TERRITORIO COMUNALE

Una donna di 79 anni residente nel Comune di Scarperia e San Piero è risultata positiva al Covid-19 ed è attualmente ricoverata presso l’Ospedale del Mugello a Borgo San Lorenzo. Le sue condizioni di salute al momento  sono discrete. Queste le informazioni che nel report serale, di oggi mercoledì 18 marzo, il Sindaco Federico Ignesti ha ricevuto dall’Azienda Sanitaria Toscana Centro con riferimento alla  Zona Mugello
La Asl sta contattando le persone che sono state a stretto contatto con la signora per avviare le procedure previste dal protocollo al fine del contenimento della diffusione del contagio e come per altre situazioni trasmettera’ l’elenco dei nominativi al Comune. 
E’ il primo caso che si verifica nel Comune di Scarperia e San Piero e che il Sindaco commenta con le seguenti parole. “Innanzitutto invio un forte augurio di pronta guarigione alla signora e non solo a titolo personale ma anche di tutta l’Amministrazione Comunale e della Comunità che rappresento. Rinnovo l’invito alla massima responsabilità di tutti i cittadini nel rispettare le restrizioni stabilite dal governo e quindi stare a casa. Con l’impegno di tutti possiamo contenere il contagio e superare insieme questo momento di emergenza”. Solo TUTTI INSIEME CE LA FACCIAMO