Cordoglio per la morte dell'ex Sindaco di Laguiole

Le parole del Sindaco Federico Ignesti

Deceduto il 4 novembre 2021 l'ex Sindaco del Comune di Laguiole in Francia, gemellato con l'ex Comune di Scarperia da quasi trentanni. Il Sindaco Federico Ignesti ha nviato al Comune francese la seguente lettera di condoglianze:

Caro Sindaco,

ho appreso oggi con dispiacere la notizia della scomparsa del collega Guy Dumas che ho avuto il piacere di conoscere ed incontrare più volte grazie al gemellaggio tra il Comune di Laguiole e l’ex  Comune di Scarperia (ora Scarperia e San Piero), che ho l’onore di rappresentare. Il patto di amicizia lega ufficialmente i due Enti dal 1993 grazie alla tradizionale produzione artigianale di ferri taglienti che caratterizza entrambi i territori. I rapporti poi si sono sviluppati negli anni con incontri e scambi tra coltellinai, ma anche attraverso iniziative culturali e visite reciproche di delegazioni di amministratori e semplici cittadini. Insieme i due Comuni hanno festeggiato il decennale e poi il ventennale del gemellaggio.
Promotore di questa unione tra i Comuni è stato proprio Guy Dumas, che ci ha lasciato ma che ricorderemo per il suo impegno pubblico e la sua passione per la valorizzazione del territorio. Al tempo era Sindaco del Comune di Scarperia Alessandro Marchi che ha lavorato insieme a Guy per la sottoscrizione del patto e che a capo di una delegazione del Comune ha voluto essere presente alle esequie a titolo personale ed in rappresentanza di tutta l’amministrazione.
Sentite condoglianze.

Federico Ignesti