Consolidamento delle frane

Un investimento di oltre un milione di euro

Per il ripristino, il consolidamento e la messa in sicurezza del territorio il Comune di Scarperia e San Piero sta realizzando un importante investimento di oltre un milione di euro su tre interventi: uno in località Strada Comunale del Molinuccio, l'altro in località La Castellana e l'ultimo in località Filetto.

Al Molinuccio sono già terminati i lavori relativi alla sistemazione del movimento franoso. L'intervento si era reso necessario a seguito degli eventi meteorologici del 17 novembre 2019 ed ha richiesto un investimento di 160 mila euro tutti a carico del bilancio comunale. Dopo i primi interventi di messa in sicurezza, con lavori di somma urgenza eseguiti nel 2020, sono iniziate le fasi di progettazione ed autorizzazione con espletamento della gara di appalto ed inizio dei lavori in data 6.6.2021. E' stato realizzato un consolidamento delle scarpate sopra e sotto strada con realizzazione di terre armate ed interventi di regimazione delle acque superficiali. Con l'occasione, in accordo con Publiacqua, sono stati anche sostituiti circa 100 metri di tubazione, vetusta e spesso soggetta a rotture, con nuovi tubi in ghisa a servizio dell'acquedotto. A completamento dei lavori saranno inoltre installati dei guard-rail nei prossimi giorni.

Per l'intervento in località la Castellana a Marcoiano è in corso, a seguito di apposita gara di appalto, l'aggiudicazione a ditta esterna e l'inizio dei lavori avverrà entro la fine dell'anno. L'intervento è sempre una conseguenza dell'evento meteorologico del 17 novembre 2019. L'investimento complessivo per la realizzazione del consolidamento franoso è pari ad 240 mila euro di cui 140 mila finanziati con contributo della Regione Toscana e la differenza a carico del bilancio comunale. La durata dei lavori è prevista in 180 giorni.

Per l'abitato di Filetto con un primo contributo di circa 100 mia euro sono state effettuate le indagini tecniche e la successiva progettazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. Il progetto è stato finanziato per l'intero importo dalla Regione toscana con l'assegnazione al Comune di un contributo pari a 645 mila euro suddivisi in tre anni. Il Comune ha già approvato il progetto definitivo/esecutivo del primo lotto e sono in corso le procedure per l'aggiudicazione dell'appalto dei lavori.

Soddisfatto il Sindaco Federico Ignesti ha dichiarato: “ la sicurezza del territorio, così come quella degli edifici pubblici, è uno dei principali obiettivi di questa amministrazione. Sono contento che, grazie anche ai contributi della Regione Toscana che si aggiungono ai fondi comunali, si possano realizzare importanti interventi di consolidamento di tre aree del nostro territorio, di cui uno già concluso. Il nostro ambiente è fragile e sempre più esposto ai violenti eventi atmosferici che si verificano con maggiore frequenza a causa del cambiamento climatico; va protetto e curato con molta attenzione".

Nella foto i lavori della frana sulla strada comunale del Molinuccio