Consegna della Costituzione ai diciottenni

Mercoledì 1 giugno alle ore 17:30 a Palazzo dei Vicari

E' un appuntamento che ormai ricorre ogni anno e che è voluto dal Sindaco e da tutta l'Amministrazione Comunale per sottolineare l'importanza della scelta repubblicana che fu fatta dagli italiani e dalla quale è nata la Costituzione. Quest'anno sarà presente alla consegna delle costituzioni il senatore Dario Parrini,  Presidente della Commissione Affari Costituzionali.

Qui sotto si pubblica la lettera che il sindaco Federico Ignesti ha inviato ai ragazzi che hanno compiuto o compiranno diciotto anni nel corso del 2022.

Cari ragazzi,

come sapete il 2 giugno ricorre la FESTA DELLA REPUBBLICA, una giornata celebrativa nazionale per ricordare la nascita della Repubblica Italiana che i cittadini scelsero con il referendum del 1946.

La Costituzione è la legge fondamentale dello Stato Italiano, l’atto che ne delinea le caratteristiche essenziali, descrive i valori e i principi che ne sono alla base, stabilisce l’organizzazione politica su cui regge.

Proprio per queste ragioni, insieme alla Giunta e all’intero Consiglio Comunale di Scarperia e San Piero, ho il piacere di consegnare a voi una copia della Costituzione Italiana il giorno MERCOLEDI’ 1 GIUGNO 2022 alle ore 17:30 presso il Palazzo dei Vicari a Scarperia.

Spero di potervi incontrare TUTTI!!! Vi invito a partecipare.

Sarà anche l’occasione per informare i ragazzi stranieri, residenti nel Comune, della possibilità offerta dalla Legge 91/1992 di acquisire la cittadinanza italiana – se ininterrottamente residenti nella nazione dalla nascita – attraverso una semplice dichiarazione.

Il sindaco
  Federico Ignesti