Come fare la raccolta differenziata?

Te lo dice la App JUNKER

Per facilitare la vita ai cittadini, Alia Servizi Ambientali SpA ha messo a disposizione dei 58 comuni delle province di Firenze, Pistoia e Prato, dove gestisce il servizio di igiene urbana, Junker, una APP (per smartphone Android o Apple) che riconosce con un solo click i rifiuti da gettare e fornisce le informazioni corrette sul conferimento secondo la normativa vigente sul territorio. È stata presentata questa mattina alle Amministrazioni dei 58 Comuni della Toscana centrale ed alla stampa la App ed il suo funzionamento al servizio del cittadino.

Il riconoscimento dei rifiuti da conferire funziona scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio; Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 milione e mezzo di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati. Basti fare l’esempio delle buste di carta con finestra di plastica, oppure delle confezioni di caffè, delle bottiglie in pvc e via discorrendo. Il database degli oggetti ‘in progress’, viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti; se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, infatti, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti. Uno strumento collaborativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities.

Ma Junker, disponibile gratuitamente per tutti gli abitanti dei 58 comuni gestiti, consultabile in 10 lingue, è la piattaforma dove gli utenti possono trovare informazioni sul sistema di raccolta e servizio, l’ubicazione degli Ecocentri, delle Ecotappe e degli Ecofurgoni di Alia Servizi Ambientali, localizzazione delle postazioni stradali (interrate comprese), delle campane del vetro, dei punti di conferimento RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), calendari del porta a porta con possibilità di impostare le relative notifiche, indicazioni per ritiro ingombranti e rifiuti speciali, notizie sulla pulizia strade e relativi alert, fruizione della Bacheca del riuso, accesso a sistemi di prenotazione, quiz e divertenti giochi. JUNKER è una APP, unica in Italia e in Europa, che ha riscosso un notevole successo diffondendosi rapidamente sul territorio perché offre un servizio rapido, di facile utilizzo, accurato e completo, aperto ai contributi degli utenti.

Per scaricare gratuitamente la App è sufficiente accedere:

AppStore: https://apps.apple.com/it/app/junker-raccolta-differenziata/id982194860

Google Play: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.giunko.junker&hl=it

Oppure il link del sito https://junkerapp.it/scarica-junker/

A lato di questa pagina potete consultare una presentazione completa dell'App Junker