Chiarimenti alle Consigliere del MoVimento 5 Stelle

Il Sindaco e l’amministrazione comunale hanno appreso con stupore stamani del  reclamo delle Consigliere del MoVimento 5 Stelle pubblicato sulla stampa locale, riguardante il mancato rispetto della scadenza dei termini per attendere ad una loro richiesta relativa all’area PIP di Petrona.
Alla lamentela in sé si può dare semplice risposta con il fatto che i termini erano perfettamente sotto controllo, e gran parte del materiale richiesto predisposto. Alcuni chiarimenti però, dovendo provenire da una struttura esterna al Comune, hanno tardato di qualche giorno, per essere poi inviati prontamente alle richiedenti. Del ritardo era stata fra l’altro data comunicazione in Consiglio Comunale personalmente dal Sindaco.
E’ stato infatti più che altro il tono insinuante la scarsa collaborazione da parte del Comune verso l’espletamento della funzione di controllo delle minoranze consiliari che induce ad una doverosa risposta pubblica con la quale, in primo luogo, il Sindaco respinge l’accusa, ritenendola del tutto fuori luogo.
“Sono sempre pronto – commenta infatti  Federico Ignesti – a dialogare con le forze di opposizione, anche a fronte di domande articolate che impegnano notevolmente gli uffici, e richieste non sempre pertinenti sotto vari aspetti, ma quando le stesse avanzano argomentazioni pretestuose, questo richiede un chiarimento sull’intera vicenda”.
Senza bisogno di entrare nei particolari, preme innanzitutto al Sindaco precisare il fatto che il PIP di Petrona, oggetto delle richieste in questione, è stato approvato nel giugno 2012 dall’allora Comune di Scarperia, previa regolare adozione, e seguendo una procedura che stabilisce  termini specifici di pubblicazione e deposito, entro i quali possono essere presentate eventuali opposizioni.
In ogni caso,  innumerevoli sono state – dall’inizio del mandato amministrativo ad oggi – le interrogazioni e le richieste di documentazione presentate al riguardo dai gruppi consiliari di minoranza. Le stesse sono state riscontrate con impegno e puntualità dagli uffici, nel rispetto della regolamentazione vigente.
“Risulta quindi veramente scorretta – prosegue Ignesti – l’uscita sui media di due Consigliere che ci imputano del non rispetto del loro ruolo e delle previsioni regolamentari, per un lieve ritardo a questa ennesima richiesta, non dovuto peraltro a nostra volontà, e comunque giustificabile nell’ambito di un normale dialogo istituzionale”.
Comunque la documentazione richiesta è stata inoltrata non appena ricevuta dal Comune e, conclude il Sindaco: “Dal momento che ci sentiamo tranquilli e disponibili a corrispondere alle esigenze dei gruppi consiliari, ci auguriamo anche di poter continuare il mandato in un rapporto di chiarezza ed onestà intellettuale, a tutto vantaggio dei cittadini”.