Chapeau, Gastone!

Venerdì 24 gennaio omaggio a Gastone Nencini all'Auditorium di San Piero a Sieve

"Il Paese delle Corse", in collaborazione con la S.C. Gastone Nencini, la Biblioteca Comunale di San Piero a Sieve, e la Pro Loco, presentano, Venerdì 24 gennaio 2014, alle ore 21, all'Auditorium scolastico di San Piero a Sieve,
CHAPEAU, GASTONE! Omaggio a Gastone Nencini, 'Il Leone del Mugello'
Trascriviamo il comunicato inviatoci dall'organizzazione:
Il ciclismo è uno dei pochi sport che coltivano con amore la cultura della memoria, quella capacità di conservare il ricordo di un Campione per molti anni dopo la sua scomparsa, di consegnarne le gesta all’eternità. Nessun altro sport circonda di amore, è questa la parola giusta, addirittura di devozione le figure dei suoi Campioni, nessun altro sport ne apprezza altrettanto le doti umane di quelle tecniche.
Non poteva fare eccezione Gastone Nencini, il “Leone del Mugello”, nato in una zona dove il ciclismo è di casa e in un periodo nel quale la bicicletta era, più che un semplice mezzo di locomozione, una fedele compagna di vita.
“Il Paese delle Corse” ha deciso di dare voce ai tanti ricordi dei campioni che hanno gareggiato con lui ai massimi livelli,come Ercole Baldini, Campione Olimpico e Mondiale, vincitore, fra l’altro, di un Giro d’Italia e recordman dell’ora, e Guido Boni o che, grazie a Gastone, hanno iniziato la loro carriera agonistica come Franco Bitossi, Vittorio Chiarini, Vittorio Poletti . Non poteva mancare in questa lista Alfredo Martini il “grande vecchio” del ciclismo italiano che pur non potendo essere presente a questa serata ha voluto dare il suo contributo di ricordi.
Assieme alle loro abbiamo raccolto le testimonianze di parenti, in particolare quella di Riccardo Nencini, che allo zio ha dedicato due libri, e del fratello Tiziano, di amici, di semplici tifosi di un Campione che ha scritto pagine indimenticabili nel grande libro della storia del ciclismo.
Dalle loro parole conosceremo, oltre alle imprese sportive di portata storica, anche la quotidianità di Gastone che era quella di un’Italia che non c’è più, fatta di cose semplici come la generosità.
La serata avrà luogo venerdì 24 gennaio p.v. - a partire dalle ore 21 - presso l’Auditorium dell’Edificio Scolastico di San Piero a Sieve, in via Domenico Trifilò.
Come in tutte le altre iniziative de “Il Paese delle Corse” l’ingresso è libero.