Celebrazioni del 25 Aprile, 77° anniversario della Liberazione

via dei giardini
scarperia e san piero

Gli appuntamenti per la deposizione delle corone

Il 25 aprile - Festa della Liberazione - è un giorno importante. Si ricorda la liberazione dell'Italia, che avvenne nel 1945, dal governo fascista e dall'occupazione nazista del paese. La Festa del 25 aprile è conosciuta anche come anniversario della Resistenza, giornata nella quale si rende omaggio ai partigiani di ogni fronte che a partire dal 1943 contribuirono alla liberazione dell'Italia. Ma si rende omaggio anche a tutti gli italiani uccisi a causa del nazifascismo e al contributo delle forze Alleate nella liberazione dell’Italia.
Il Comune di Scarperia e San Piero, come ogni anno, celebra la Festa della Liberazione. Si comincia alle ore 9:30 al Parco della Rimembranza di San Piero a Sieve con la deposizione da parte del Sindaco Federico Ignesti della corona di alloro al monumento ai caduti, si prosegue poi alle ore 10:30 con l’omaggio al monumento ai caduti di Scarperia presso i Giardini Pubblici e l’apposizione di una targa con la scritta “Il Comune di Scarperia e San Piero, in ricordo di coloro che, nella lotta partigiana e con il sacrificio della propria vita, hanno contribuito alla libertà e alla nascita della democrazia”.  Le celebrazioni proseguono con appuntamento alle ore 11:30 in località Omomorto per la deposizione della corona al monumento ai caduti del 363° reggimento della 91° Divisione USA.
La mattinata si concluderà con l’inaugurazione alle ore 12:00 del Sistema Monumentale “Passo del Giogo” presso il Museo Gotica Toscana in località Ponzalla. Contemporaneamente, sempre alle ore 12:00, in Piazza dei Vicari a Scarperia il suono dello storico campanone per celebrare la Festa della Liberazione.
I cittadini quest'anno, grazie alla fine del periodo dell’emergenza sanitaria, possono partecipare e sono invitati ad essere presenti alle celebrazioni. Coloro che non possono partecipare sono invitati a rivolgere un pensiero a chi ha donato la vita per la nostra libertà. A loro dovremo sempre essere grati.