Buoni Spesa per emergenza sanitaria

Pubblicato Venerdì, 03 Aprile 2020
Data di scadenza Venerdì, 03 Aprile 2020

Tutte le informazioni per richiederli

Per far fronte all’emergenza economica e alimentare prodotta dal Covid-19 e per dare seguito  all’Ordinanza n.658 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile che stabilisce di poter attuare ogni possibile misura urgente per sostenere quelle famiglie più esposte agli effetti economici derivanti dall’emergenza è stato approvato un avviso pubblico che stabilisce chi ha diritto ai BUONI SPESA e in che misura.

CHI PUO' FARE LA DOMANDA: le persone e le famiglie in condizioni di assoluto e momentaneo disagio a causa dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19.
Tra i beneficiari rientrano in particolare coloro che hanno avuto un’improvvisa perdita di reddito per: appartenenza ad una categoria che non ha diritto a ammortizzatori sociali, perdita del posto di lavoro, anche a termine o intermittente, adozione di ammortizzatori sociali, di fatto non ancora percepiti. A questi si aggiungono anche i soggetti già in carico ai servizi sociali. I richiedenti non devono avere un patrimonio mobiliare superiore a € 3.000,00 nè un reddito mensile netto superiore a € 600,00 per una persona.

COME SI PRESENTA LA DOMANDA: basta compilare il modello Autodichiarazione che trovate allegato a lato di questa pagina e inviarlo per posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.scarperiaesanpiero.fi.it / oppure per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.scarperiaesanpiero@postacert.toscana.it oppure per fax al n. 055846509 o per le normali vie postali al Comune di Scarperia e San Piero.

COME VIENE ASSEGNATO IL BUONO SPESA: le autodichiarazioni vengono valutate da un gruppo tecnico composto da un’assistente sociale e da due dipendenti del Comune. Di regola il gruppo tecnico si riunirà il 15 di ogni mese prendendo in esame le autodichiarazioni pervenute entro quella data.

QUAL'E' L'IMPORTO: l'importo varia a seconda della composizione del nucleo familiare. Per una persona € 100,00. Per ogni componente oltre il primo sono da aggiungere altri 80 euro.

COSA SI PUO' COMPRARE: prodotti alimentari e per cucinare, prodotti per l’igiene personale e per la pulizia degli ambienti. Sono esclusi acquisti di alcolici e superalcolici

DOVE PUO' ESSERE SPESO: nei punti vendita che si sono dichiarati disponibili ad accettare i buoni spesa e che sono indicati nell'elenco riportato in allegato a questa pagina (l'elenco è in aggiornamento via via che altri negozi danno la loro disponibilità)

A lato di questa pagina trovate la seguente documentazione:

- AVVISO BUONI SPESA (Allegato A);

- AUTODICHIARAZIONE BUONI SPESA (Allegato B)

- ELENCO NEGOZI (che viene via via aggiornato con l'acquisizione di nuove disponibilità dei punti vendita ad accettare i buoni spesa).

Si segnala infine che da MARTEDI' 7 APRILE 2020 la Misericordia di Scarperia in collaborazione con la Parrocchia distribuiscono generi alimentari a chi ne ha bisogno presso la Sala Parrocchiale della Chiesa di Scarperia con il seguente orario:
Martedì e giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 Sabato dalle 10 alle 12 Il servizio è reso possibile anche grazie alla Conad di Scarperia che ha promosso proprio per questo una raccolta alimentare e a quanto fornito dalla Firenze Servizi.
Saranno i volontari della Misericordia, della Parrocchia e della Proloco ad effettuare le consegne nel pieno rispetto delle vigenti norme di sicurezza anti Covid19 regolando l’accesso e muniti dei DPI necessari.

Si segnala ancora che la Caritas delle parrocchie di San Piero a Sieve e Campomigliaio, provvede alla consegna di generi alimentari gratuiti che viene effettuata dai volontari nel pieno rispetto delle vigenti norme di sicurezza Covid 19.

Chi si trova in stato di necessità può contattare i numeri (3556009338, 3478346168, 055-848161 - 3336360016).

Chi volesse effettuare donazioni a supporto del servizio, può chiamare gli stessi numeri, oppure depositare i generi alimentari nella cesta presente in chiesa.
La prossima distribuzione avverrà giovedì 30 aprile dalle 9,30 alle 12. Le successive date verranno comunicate il 30 aprile.