APPROVATE ALIQUOTE E TARIFFE TRIBUTARIE PER IL 2015

Confermato azzeramento TASI. Giù la Tari per utenze non domestiche e alcune casistiche di utenze domestiche. IMU sostanzialmente invariata. Leggero aumento addizionale IRPEF per compensare minori introiti statali per 700.000,00 Euro e investimenti per eventi atmosferici per 500.000,00 Euro

Il Consiglio Comunale e la Giunta, nelle sedute del 30 luglio scorso, hanno deliberato i provvedimenti in materia di tributi comunali. ‘Nonostante le ulteriori riduzioni dei trasferimenti statali – dichiara il Sindaco, Federico Ignesti – , che ammontano ad oltre 700.000,00 Euro in meno per le nostre casse, e la necessità dell’utilizzo di una parte di risorse destinate ad altri scopi per interventi conseguenti ai danni del forte vento dello scorso 5 marzo, ed agli eventi franosi, per un totale di ca € 500.000,00, continua l’impegno dell’amministrazione di Scarperia e San Piero per mettere in atto politiche tributarie non penalizzanti per i cittadini, ma che comunque permettano di mantenere la stessa qualità dei servizi resi fino ad oggi’. Il nuovo Comune, infatti, come per l’anno passato, ha stabilito l’azzeramento su tutti i tipi di immobili della TASI, la tassa sui servizi indivisibili, e questo è già un elemento che va nella direzione dell’alleggerimento della pressione fiscale, in un periodo difficile per le famiglie e le attività. Per quanto riguarda la TARI, la tassa sui rifiuti, si registra una diminuzione delle tariffe del 19% rispetto al 2014 per tutte le categorie non domestiche, mentre rimangono sostanzialmente invariate quelle relative alle utenze domestiche. Qualche novità, sempre in materia di TARI, sulle riduzioni, che passano dal 5 al 20% per le abitazioni usate stagionalmente o in modo discontinuo, e per i locali e le aree ad uso stagionale o comunque non continuativo ma ricorrente. Nell’ottica di una politica di contenimento dei consumi e della produzione dei rifiuti, è stata introdotta una riduzione massima del 20% per le utenze non domestiche rientranti in determinate categorie, e fra queste alberghi, agriturismi, ristoranti e pizzerie, ecc, che dimostrino l’abbattimento totale, nel ciclo della loro attività, del consumo dei prodotti in carta, a favore dei prodotti tessili riutilizzabili (tovaglie, tovaglioli, ecc.). Confermate, sempre in tema di tassa sui rifiuti, le riduzioni del 10% per utenze domestiche con unico occupante e per la realizzazione di compostaggio domestico,  del 60%  quando la distanza dal più vicino cassonetto sia superiore a mt 1000, e la riduzione massima del 20%  per le aziende in possesso di certificazioni ambientali. 
Sostanzialmente invariate le aliquote IMU, con la conferma dell’aliquota ordinaria al 1,06% e di quella relativa all’abitazione principale e assimilate allo 0,4 %, con detrazione di 200,00 Euro. Aliquota agevolata allo 0,85% per abitazioni concesse in uso gratuito a genitori o figli con residenza anagrafica e che non siano proprietari o comproprietari di altri immobili, estesa ad immobili locati o concessi in comodato con contratto registrato ad associazioni sportive dilettantistiche o ricreative e culturali. Confermata, infine, l’aliquota agevolata dello 0,91% per gli immobili locati o concessi in comodato con contratto registrato.
Deliberata inoltre l’aliquota dell’addizionale comunale all’IRPEF, imposta sul reddito delle persone fisiche, nella misura dello 0,8%, con un aumento di tre punti rispetto all’anno scorso. ‘Si tratta – commenta Ignesti – dell’unico aumento che, nostro malgrado, abbiamo dovuto introdurre, un sacrificio resosi necessario per garantire a tutti il consueto livello di prestazioni’.
Nessun aumento anche per le tariffe inerenti la tassa sull’occupazione di suolo pubblico, l’imposta di pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni, e per quelle dei servizi di mensa scolastica, trasporto e asilo nido. Approvato, infine, il programma triennale delle opere pubbliche, che prevede investimenti, per l’anno in corso, per ca € 2.370.000,00, oltre a quelli già avviati nel 2014, in fase di esecuzione o di completamento. E su queste ultime decisioni, il Sindaco conclude: ‘Siamo sostanzialmente soddisfatti del risultato complessivo dell’operazione, e certi che la popolazione comprenda le scelte che abbiamo fatto, verificando quotidianamente il livello dei servizi resi, ed i miglioramenti al patrimonio immobiliare e urbano che vanno via via concretizzandosi’.
Ulteriori informazioni su aliquote e tariffe sono contenute nell’allegato, curato dall’ufficio tributi, che resta a disposizione per ogni chiarimento (055 8487534, 562, 563 e 549).