Annigoni e altri grandi maestri in mostra a Scarperia

Nel Palazzo dei Vicari, dal 5 aprile

La Proloco di Scarperia, con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero, annuncia un grande evento, che si terrà nel Palazzo dei Vicari di Sarperia fino al 25 maggio: una mostra espositiva di grandi pittori del calibro di Annigoni, Guarnieri, Stefanelli e Callossi. L'esposizione sarà inaugurata sabato 5 aprile, alle ore 10,30, al primo piano del Palazzo. Altre informazioni nel comunicato dell'organizzazione:
Scarperia e San Piero: Con la collaborazione di Pro Loco Scarperia, Comune di Scarperia e San Piero e Associazione Culturale Bottega del Bon Fresco di Firenze, quest’anno si terrà nel Palazzo dei Vicari la mostra espositiva Figurazione del ‘900, continuità di un ideale, a cura del Dr. Gilberto Grilli, biografo ufficiale del Maestro Pietro Annigoni. Il Maestro e la sua scuola, questo il tema centrale dell’esposizione, una collezione di  oltre quaranta opere nelle quali i quattro artisti, Pietro Annigoni, Luciano Guarnieri, Romano Stefanelli e Massimo Callossi, interpretano e raccontano una delle più grandi avanguardie artistiche del Novecento Italiano. L’esperienza futurista si sviluppa ed evolve nello stesso tempo nei contrapposti di  astrattismo e realismo dando vita ad opere uniche nel suo genere. Opere che, partendo dal denominatore comune della pittura figurativa-naturalistica e della ritrattistica, di cui Annigoni è il maggiore rappresentante europeo, culminano in un connubio cromatico di poesia, segno e tecnica capace di regalare al visitatore profonde emozioni.
La mostra si pone come importante occasione di confronto fra autori e stili diversi e come ci spiega il curatore Gilberto Grilli, - la  Continuità di un ideale è il titolo perfetto per comprendere questo confronto artistico, ero in attesa da molti anni di potermi occupare non solo dell’opera di Pietro Annigoni ma anche di alcuni artisti straordinari che, partendo proprio dall’ideale del Maestro, hanno dato a questo una continuità artistica e tecnica, grazie ad una carriera personale che gli permette oggi di essere considerati dalla critica artisti individuali e non meri imitatori di Annigoni. –
La mostra verrà inaugurata Sabato 5 Aprile alle 10:30 al 1° piano del Palazzo dei Vicari e sarà visitabile negli orari d’apertura del Palazzo dei Vicari e Museo dei Ferri Taglienti fino al 25 maggio. Info orari al sito:
www.prolocoscarperia.it

Per visite guidate adulti e scuole, prenotazioni al numero: 055-8468165
Segreteria Palazzo dei Vicari

Il catalogo della mostra sarà disponibile presso il book-shop del Palazzo dei Vicari.

Ufficio Stampa Pro Loco Scarperia
informazioni@prolocoscarperia.it