Ancora norme anti Covid

Il DPCM del 18 ottobre 2020

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato un altro  Dpcm il 18 ottobre 2020 sulle misure di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19.

Di seguito una sintesi delle misure previste:

SINDACI - I sindaci potranno disporre la chiusura, dopo le ore 21, di vie e piazze nei centri urbani dove si possono creare situazioni di assembramento, fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private.

RISTORAZIONE - Tutte le attività di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5 del mattino fino alle 24, se il consumo avviene ai tavoli. Dalle ore 18 sarà possibile solo la consumazione al tavolo. Nelle attività di ristorazione si potrà stare per un massimo di 6 persone per ciascun singolo tavolo e gli esercenti dovranno esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti. Nessuna limitazione di orario è prevista per i servizi di ristorazione negli ospedali, negli aeroporti e nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade. Le consegne a domicilio sono consentite senza vincoli di orario, mentre l’asporto è consentito solo fino alle 24, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

SALE GIOCHI - L’orario per le sale giochi, sale scommesse e sale bingo sarà consentito dalle ore 8 alle 21.

SCUOLA E UNIVERSITA' - L’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continuerà a svolgersi in presenza.Tuttavia, per le scuole secondarie di secondo grado adottano modalità più flessibili di organizzazione dell’attività didattica, «modulando ulteriormente la gestione degli orari di Ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l'ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9». (N.B. La seguente misura si applica a far data DAL 21 OTTOBRE 2020 AL 13 NOVEMBRE 2020).
Le università, con il coinvolgimento dei comitati universitari regionali, dovranno predisporre dei piani di organizzazione della didattica e delle attività curricolari in presenza, in funzione delle esigenze formative nonché dell’evoluzione del quadro pandemico territoriale.

SPORT - Rimane vietato lo sport da contatto a livello amatoriale. L’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l'attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto sono consentite solo in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni.

SAGRE E FIERE -Sono vietate sagre e le fiere di comunità, mentre restano consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale, previa adozione di Protocolli validati dal Comitato tecnico-scientifico e secondo misure organizzative adeguate alle dimensioni e alle caratteristiche dei luoghi tali da garantire il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

CONVEGNI E CERIMONIE - Sono sospese tutte le attività convegnistiche e congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza e “previa adozione di protocolli validati dal Comitato tecnico-scientifico”. Tutte le cerimonie pubbliche si svolgono nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti e a condizione che siano assicurate specifiche misure idonee a limitare la presenza del pubblico.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni è previsto che tutte le riunioni si svolgano con modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni. Sono raccomandate anche le riunioni private in modalità a distanza.

PALESTRE E PISCINE -  rimangono aperte, ma con riserva: alle strutture viene concessa una settimana per adeguarsi in maniera rigorosa ai controlli.

A lato di questa pagina è disponibile il testo integrale del DPCM del 18.10.2020, completo di allegato

Le disposizioni del nuovo decreto si applicano dal 19 ottobre 2020 e sono efficaci fino al 13 novembre 2020.