Albo Presidenti di seggio

Pubblicato Giovedì, 09 Marzo 2023
Data di scadenza Lunedì, 30 Ottobre 2023

Invito ad iscriversi

Per poter aggiornare e rinnovare l’albo dei Presidenti di Seggio del nostro Comune, chiediamo a chi fosse interessato ad essere inserito nell’albo, di presentare domanda.

La modulistica per presentare la domanda è disponibile sul sito del Comune, sulle pagine dello Sportello Polifunzionale.

Qualche breve informazione.
L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico. L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente. Il presidente di seggio s'insedia presso ogni sezione elettorale al momento delle consultazioni elettorali o referendarie ed è, per ogni effetto di legge, un pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.
Il presidente di seggio:
• sovraintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'ufficio elettorale di sezione
• dopo aver ascoltato il parere degli scrutatori, prende decisioni sulle difficoltà, gli incidenti, i reclami e le proteste che si presentano durante le operazioni di seggio
• è responsabile della consegna al sindaco dei plichi con i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione
• si esprime sull'attribuzione dei voti e delle preferenze durante le operazioni di scrutinio.

LA DOMANDA DI ISCRIZIONE DEVE ESSERE INOLTRATA ENTRO IL 31 OTTOBRE DI OGNI ANNO.

L'iscrizione all'albo è gratuita. Requisiti soggettivi.

Per poter essere iscritti all'albo, gli elettori devono:
• essere cittadini italiani
• essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
• aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
• non aver superato il 70º anno di età.