Agosto 2022 a Palazzo dei Vicari

Gli eventi dal 23 al 28 agosto 2022

Martedì 23 Yoga a Corte: continua l’appuntamento col benessere al Palazzo dei Vicari. Tutti i martedì alle ore 18:30 lezione di Yoga nell’atrio del palazzo trecentesco.  Costo lezione singola: 7,00 euro/ per soci Pro loco 5,00 euro, abbonamento 5 lezioni: 30,00 euro / per soci Pro Loco 20,00 euro. Prenotazione obbligatoria: Telefono 055 8468165/WhatsApp 353 4364738

Mercoledì 24 Aperitivo con Vista: dalle ore 18:30 alle ore 20:30: niente di meglio che concludere una lunga giornata con una bella vista e un buon bicchiere di prosecco. Sui camminamenti del Palazzo dei Vicari potrai gustarti lo splendido panorama con un drink+ stuzzichini; costo 10,00 euro. Prenotazione obbligatoria Telefono 055 8468165/WhatsApp 353 4364738.

Mercoledì 24 Il Museo in Musica: alle ore 21.30, sarà ospite del Museo dei Ferri Taglienti in Palazzo dei Vicari la sezione jazz dell'Associazione Culturale Camerata de’ Bardi, con il Bob Jay Trio. Il concerto, affidato alla formazione cameristica formata da Roberto Uggiosi (Bob) alla voce e alla chitarra, Emiliano Tozzi ai sax e Stefano Rapicavoli alla batteria, proporrà le più note pagine degli standard jazz, rhythm and blues, swing del panorama internazionale, da Duke Ellington a Fred Bongusto, da Nicola Arigliano ai Platters, da Louis Amstrong a Pablo Ruiz. Ingresso gratuito.

Evento organizzato dall'Unione Montana dei Comuni del Mugello, in collaborazione con la Regione Toscana, l'Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve e il Museo Diffuso-Sistema Museale Mugello Montagna Fiorentina.

Sabato 27 Premiazione concorso letterario “Il calamaio del Vicario”. Quest'anno, in occasione del centenario dalla sua nascita, la seconda edizione è legata ad una frase della scrittrice, giornalista e editrice Gina Lagorio, riguardante la possibilità di scelta, la rinuncia, la libertà. La premiazione, patrocinata da Regione Toscana, si terrà alle ore 17:30 presso l’atrio del Palazzo dei Vicari ed avrà in programma la lettura degli estratti delle opere vincitrici e la consegna dei premi da parte del Vicario di Scarperia alla presenza della Giuria di premiazione, dell’Assessore alla cultura del Comune di Scarperia e San Piero Marco Casati, dell’Assessora al Turismo Elena Serotti. L’ingresso sarà gratuito.

Sabato 27 Sorteggio dei Rioni per la partecipazione alle eliminatorie per il Palio del Diotto, che si terranno nella settimana successiva. Consulta questo link per la programmazione: https://www.prolocoscarperia.it/evento/eliminatorie-per-il-palio-del-diotto/. Ore 22, ingresso gratuito, Piazza dei Vicari di Scarperia.

Domenica 28 Collezionisti in piazza: dalle ore 9 alle 19 nel centro storico del paese, mercatino dell’oggettistica, antiquariato e collezionismo. Espositori, artigiani ed appassionati provenienti da ogni parte della toscana e non solo, espongono le proprie collezioni e manufatti dando origine a fruttuosi scambi. Ingresso gratuito.

Domenica 28 Visita ai camminamenti: tutte le domeniche d’estate, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 sarà possibile visitare i camminamenti del Palazzo dei Vicari con il biglietto d’ingresso al complesso museale.

Domenica 28 Tombolone in Piazza: ore 18:00. In ambito dei Festeggiamenti Diotto, torna il primo di due appuntamenti con la Tombola nella centrale Piazza dei Vicari a Scarperia. Maggiori info: https://www.prolocoscarperia.it/evento/tombolone-in-piazza/.

Per informazioni:

Pro Loco Scarperia