Agevolazioni per la bolletta dell'acqua

Presentazione delle domande fino a martedì 31 Maggio 2022

Pubblicato il bando per l'assegnazione del BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO FONDO 2022

Requisiti
Possono essere ammessi a presentare domanda di rimborso i cittadini che, titolari di fornitura domestica residente, alla data di pubblicazione del presente bando, sono in possesso dei seguenti requisiti:
1. residenza nel Comune di Scarperia e San Piero;

2. PER LE UTENZE DIRETTE essere intestatari dell'utenza per almeno uno dei componenti il nucleo ISEE, ovvero ove vi sia una sola unità abitativa sottostante al contatore contrattualizzato, e sia garantita la coincidenza:
a) della residenza anagrafica dell'intestatario del contratto di fornitura idrica con
l'indirizzo di fornitura del medesimo contratto;
b) del nominativo e del codice fiscale dell'intestatario del contratto di fornitura con il
nominativo di un componente del nucleo ISEE;

3. PER LE UTENZE INDIRETTE ovvero, in caso di utenza condominiale o aggregata, o laddove vi sia una pluralità di unità abitative sottostanti ad un unico contatore contrattualizzato di norma in capo ad un Amministratore di condominio o altro delegato individuato dall’assemblea dei condomini, che l’indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia ad esso riconducibile;

4. non essere titolari di contributi finalizzati al pagamento delle bollette dell’acqua da parte di Enti Pubblici per lo stesso anno;

5. avere un valore ISEE non superiore ad € 10.500,00;

6. avere un valore ISEE non superiore ad € 12.500,00 in presenza di una delle seguenti condizioni:
a) nucleo familiare composto da 5 o più componenti;
b) nucleo familiare con almeno un componente con disabilità certificata ai sensi della L.
104/1992 o con invalidità uguale o superiore al 67%;
c) nucleo familiare composto esclusivamente da ultrasettantenni;

7. avere un valore ISEE non superiore a € 20.000,00 se con almeno 4 figli a carico.
I titolari di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza e i beneficiari di Bonus Idrico Nazionale verranno ammessi al beneficio previa presentazione della domanda.
Non possono essere esclusi dal beneficio gli utenti morosi, purché in possesso dei requisiti sopra elencati.

Le domande di partecipazione al presente bando dovranno essere presentate unicamente sui moduli appositamente predisposti dal Comune di Scarperia e San Piero compilate in ogni loro parte ed inviate ESCLUSIVAMENTE tramite i seguenti canali:

•  Online, collegandosi al sito www.comune.scarperiaesanpiero.fi.it e accedendo tramite SPID,CNS o CIE alla presentazione dell’istanza telematica attraverso lo Sportello Polifunzionale (percorso: Sportello Polifunzionale – Servizi Sociali – Chiedere il bonus Idrico Integrativo –Servizi – Concessione bonus – compilazione telematica);
  • di persona presso uno degli Uffici URP del Comune, in orario di apertura al pubblico senza appuntamento (URP San Piero a Sieve martedì 9-13 e giovedì 15-17.30 e URP Scarperia venerdì 9-13 e giovedì 15-17.30).

Non saranno accettate altre modalità di trasmissione delle domande di partecipazione al Bando.
Per informazioni relative alla compilazione è possibile contattare gli Uffici Relazioni con il Pubblico ai seguenti numeri: URP Scarperia tel. 0558431609 - URP S. Piero tel. 0558487548.
In caso di utenza indiretta il richiedente dovrà presentare all'atto della domanda l'attestazione dell'Amministratore di Condominio o dell'intestatario dell'utenza circa la spesa annua (anno solare precedente) a carico del richiedente e dell'avvenuto pagamento da parte del richiedente.
In allegato a  questa pagina potete consultare il bando in versione integrale, scaricare il modulo di domanda "All.B", scaricare per le  Utenze condominiali la "Dichiarazione rilasciata dall'amministrazione di condominio o analoga figura" e la determinazione n. 231/2022 con la quale è stato approvato il presente bando.